Casoria– Grande partecipazione ieri sera per la prima edizione del Premio “Siamo Libere” andata in scena a Casoria, promossa dal co-portavoce di Europa Verde Campania, Dott. Rosario Visone, e trasmessa in diretta da Radio MayDay.
L’iniziativa ha richiamato rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, professionisti, associazioni e artisti in un momento di riflessione collettiva sul tema della violenza di genere.
Premiati e riconoscimenti
Tra i protagonisti della serata, premiato Luigi Castaldo, vicepresidente di CON.SI.PE. (Confederazione Sindacati Penitenziari) e membro del Corpo di Polizia Penitenziaria, per il suo contributo nel campo della rieducazione e del reinserimento di autori di reati contro le donne, in piena coerenza con le disposizioni del Codice Rosso (Legge 69/2019).
Gli interventi musicali hanno arricchito la serata con brani a tema, rafforzando il messaggio centrale:“L’amore non è violenza, ma rispetto per la libertà delle donne.”
Vista la partecipazione corale e l’impatto emotivo raccolto, l’organizzazione ha annunciato che la manifestazione sarà replicata in futuro per mantenere alta l’attenzione sul fenomeno della violenza alle donne.
Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 10 Luglio 2025 - 16:10
Commenti (1)
L’iniziativa sembra essere stata un gran success, ma mi chiedo se veramente ci sia un impatto a lungo termine sui problemi della violenza di genere. È importante continuare a discuterne e fare azioni concrete.