Cronaca Avellino

Carcere di Avellino: arrestato il 25enne evaso, riacciuffato nel centro città

Condivid

Avellino – Non è durata neanche mezza giornata l’evasione del 25enne detenuto scappato oggi dal carcere di Avellino.

Nel primo pomeriggio, approfittando di una situazione ancora da chiarire, l’uomo era riuscito a varcare i cancelli del penitenziario, ma poche ore dopo è stato rintracciato nel centro cittadino dagli agenti della Polizia Penitenziaria, che lo hanno ricondotto dietro le sbarre.

A dare l’annuncio è stato Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, che ha commentato con amarezza: "Era prevedibile che lo avremmo ripreso, ma questo non risolve i problemi strutturali delle nostre carceri, che restano tutti lì, irrisolti."

L’episodio, seppur concluso in tempi rapidi, riporta l’attenzione sulle criticità del sistema penitenziario italiano, tra sovraffollamento, carenza di personale e strutture spesso insicure. Quella di oggi è solo l’ultima di una serie di evasioni che, negli ultimi mesi, hanno coinvolto diversi istituti di pena in tutta Italia.

Ora si attendono chiarimenti sulle modalità della fuga: come ha fatto il detenuto a uscire? C’è stato un errore umano, una falla nei controlli o un momento di distrazione? La Procura avvierà accertamenti, ma intanto il 25enne è tornato nella sua cella. E il dibattito sulla sicurezza delle carceri è già ripartito.

Articolo pubblicato il 26 Luglio 2025 - 18:54 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • questo episodio dimostra che ci sono molti problemi nei carceri e non solo una questione di sicurezza. La fuga di oggi è un esempio che le cose devono cambiare ma è difficile trovare soluzioni efficaci. Le condizioni sono complicate.

    • Non capisco come sia possibile che un detenuto possa scappare così facilmente. Ci sono molte lacune nel sistema penitenziario, e questo è un chiaro segnale che qualcosa non va, ma nessuno sembra fare nulla.

Pubblicato da
Gustavo Gentile