Carcere di Avellino: arrestato il 25enne evaso, riacciuffato nel centro città

Avellino – Evasione lampo per il 25enne: è scappato dal carcere, ma la libertà gli è durata meno di un giorno. Bravo!
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Avellino – Non è durata neanche mezza giornata l’evasione del 25enne detenuto scappato oggi dal carcere di Avellino.

Aggiungi Cronache della Campania come Fonte preferita su Google

Nel primo pomeriggio, approfittando di una situazione ancora da chiarire, l’uomo era riuscito a varcare i cancelli del penitenziario, ma poche ore dopo è stato rintracciato nel centro cittadino dagli agenti della Polizia Penitenziaria, che lo hanno ricondotto dietro le sbarre.

A dare l’annuncio è stato Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, che ha commentato con amarezza: “Era prevedibile che lo avremmo ripreso, ma questo non risolve i problemi strutturali delle nostre carceri, che restano tutti lì, irrisolti.”

L’episodio, seppur concluso in tempi rapidi, riporta l’attenzione sulle criticità del sistema penitenziario italiano, tra sovraffollamento, carenza di personale e strutture spesso insicure. Quella di oggi è solo l’ultima di una serie di evasioni che, negli ultimi mesi, hanno coinvolto diversi istituti di pena in tutta Italia.

Ora si attendono chiarimenti sulle modalità della fuga: come ha fatto il detenuto a uscire? C’è stato un errore umano, una falla nei controlli o un momento di distrazione? La Procura avvierà accertamenti, ma intanto il 25enne è tornato nella sua cella. E il dibattito sulla sicurezza delle carceri è già ripartito.

Commenti (2)

questo episodio dimostra che ci sono molti problemi nei carceri e non solo una questione di sicurezza. La fuga di oggi è un esempio che le cose devono cambiare ma è difficile trovare soluzioni efficaci. Le condizioni sono complicate.

Non capisco come sia possibile che un detenuto possa scappare così facilmente. Ci sono molte lacune nel sistema penitenziario, e questo è un chiaro segnale che qualcosa non va, ma nessuno sembra fare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA