Punta Pennata non era tra le emergenze censite
Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 4.6 che ha colpito l’area dei Campi Flegrei, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha fatto il punto sugli interventi in corso e sulle responsabilità istituzionali.
In particolare, ha precisato che il crollo del costone dell’isolotto di Punta Pennata non era stato inserito tra le emergenze censite dal Piano del Commissario straordinario.
“Ho sentito oggi il prefetto di Napoli e i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, che si sono subito attivati insieme al nostro Dipartimento di Protezione civile per le iniziative da adottare dopo la scossa.
È bene chiarire – ha affermato Musumeci – che il crollo del costone di Punta Pennata non risulta censito né dalla Regione Campania né segnalato dal Comune di Bacoli tra le emergenze inserite nel Piano commissariale finanziato dal governo”.
Il ministro ha poi ricordato che il piano gestito dalla Protezione civile nazionale è legato al programma di allontanamento della popolazione in caso di eventi gravi e che va distinta la pianificazione emergenziale dalle competenze sul dissesto idrogeologico, che restano in capo al presidente della Regione, in qualità di commissario delegato con fondi erogati dal Ministero dell’Ambiente.
Musumeci ha infine annunciato che il governo ha stanziato oltre 10 milioni di euro per la messa in sicurezza del costone di Cento Camerelle, nella stessa area flegrea. “L’intervento è stato finanziato dal governo Meloni con 10.730.000 euro. La struttura commissariale sta procedendo alla revisione e all’aggiornamento del progetto definitivo, risalente al 2022 e fornito dal Comune. Subito dopo si passerà alla realizzazione dell’opera”, ha concluso il ministro.
Ceppaloni – “Il Signore vi ha scelti e dopo 50 anni siete qui. Fortunato il… Leggi tutto
Nel mondo in rapida evoluzione delle criptovalute, Bitcoin resta il re incontrastato. Tuttavia, il mining… Leggi tutto
Oggi, con la Luna in Bilancia e una forte influenza di Mercurio retrogrado in Gemelli,… Leggi tutto
Napoli – L'Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania) ha avviato le prime… Leggi tutto
Lettere– Sono finalmente iniziati gli interventi di ripristino delle strade danneggiate dai lavori per la… Leggi tutto
Roma - Oltre 4.000 soci pellegrini delle Pro Loco e circa 800 volontari infioratori hanno… Leggi tutto