Sequestro beni per 350mila euro a pregiudicato mafioso
Un nuovo colpo alla criminalità organizzata in provincia di Caserta arriva dalla Direzione Investigativa Antimafia, che ha eseguito un provvedimento di sequestro beni per un valore complessivo stimato in circa 350.000 euro. L’azione, disposta dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su proposta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, riguarda un soggetto con precedenti penali legato al clan Bifone, consorteria mafiosa storicamente connessa al clan Belforte e operante nel casertano.
Il destinatario del sequestro, già condannato a sei anni per estorsione aggravata dal metodo mafioso, è stato oggetto di indagini patrimoniali che hanno fatto emergere una situazione economica sospetta. L’attenzione della DIA è stata attirata da una segnalazione dell’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia, relativa a un’operazione anomala: una polizza assicurativa da oltre 25.000 euro, considerata incoerente rispetto ai redditi ufficiali dell’uomo e riferibile a un periodo di pericolosità sociale.
Le verifiche hanno poi coinvolto anche il suo nucleo familiare, portando all’estensione del sequestro a un immobile commerciale di circa 130 metri quadri nel comune di Curti. Una misura preventiva che mira a colpire i patrimoni illeciti delle organizzazioni mafiose, privandole delle risorse accumulate attraverso attività criminali.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Ercolano, rapina violenta con targa manomessa: fermati tre giovanissimi, uno è minorenne Un piano premeditato… Leggi tutto
Napoli – Il tessuto criminale di Napoli è stato, e continua a essere, intessuto da… Leggi tutto
Napoli – È stato fissato per il prossimo 6 novembre l’inizio del processo d’appello per… Leggi tutto
Napoli - Nei giorni scorsi presso l'Aula Magna della sede del Centro Direzionale dell’Università degli… Leggi tutto
Momenti di terrore a Torre Annunziata, dove una neonata di pochi giorni ha rischiato di… Leggi tutto
Oggi il cielo ci regala un mix di energie dinamiche, con Marte in aspetto favorevole… Leggi tutto