BENEVENTO – Diciassette lavoratori completamente in nero, altri quattordici formalmente assunti ma irregolari: è il bilancio di un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Benevento, che ha portato alla luce gravi violazioni in materia di lavoro e previdenza da parte di un’azienda operante nella provincia sannita.
L’intervento è scattato nell’ambito di un piano straordinario di contrasto al lavoro irregolare, portato avanti dai militari della Tenenza di Montesarchio. Nel corso dell’attività ispettiva, i finanzieri hanno accertato che tra il 2022 e il 2023 la società aveva corrisposto compensi in denaro a numerose persone per prestazioni lavorative mai regolarizzate.
L’analisi economico-finanziaria condotta successivamente ha consentito di ricostruire i rapporti di lavoro non contrattualizzati, privi quindi di qualsiasi tutela sotto il profilo retributivo, previdenziale e assistenziale.Potrebbe interessarti
Accusato di violenze sulla compagna incinta: assolto 30enne di Montesarchio
Maxi-Blitz della Finanza nel Sannio: il mercato del falso subisce un duro colpo
Benevento: sequestro a San Leucio per abusi edilizi e rifiuti illeciti
Benevento, lite con la moglie e aggressione ai carabinieri: assolto per la "tenuità del fatto"
Particolarmente gravi anche le condizioni dei 14 lavoratori formalmente assunti, per i quali però il datore di lavoro non aveva mai adempiuto agli obblighi previdenziali e assicurativi previsti per legge.
Per le irregolarità accertate, sono state comminate sanzioni per un importo complessivo di circa 90mila euro. L’operazione si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza nella tutela della legalità economica e dei diritti dei lavoratori.


























































Commenti (1)
E’ incredibile come ci siano aziende che sfruttano i lavoratori in questo modo, è importante che le autorità intervengano per fermare queste prattiche e garantire diritti ai lavoratori, non si può tollerare simile sfruttamento.