San Sebastiano al Vesuvio – L’Arena San Sebastiano – Sere d’estate conferma il suo ruolo di protagonista dell’estate campana con una quarta edizione che promette emozioni ad alto voltaggio.
Contenuti
Dopo il sold out dell’esordio con Peppe Iodice, oggi alle 21.15 sarà sul palco Simone Schettino, l'”odiatore professionista” della comicità italiana, affiancato da Gaetano De Martino in uno show che mischia ironia sociale e risate intelligenti.
Un modello di cultura partecipata
Voluta dall’amministrazione Panico e realizzata grazie a una rete di partner d’eccezione – tra cui Regione Campania, Film Commission, Teatro Troisi e Napoli Jazz Club – l’Arena si è trasformata in un vero laboratorio culturale:
Teatro con la direzione artistica di Pino Oliva
Musica con il memorial dedicato ad Angelo Schettino (16 luglio, voce di Valentina Stella)
Cinema d’autore con proiezioni curate da Red Carpet
Jazz e letteratura con incontri a cura di Social Break Point
Il cartellone da non perdere
17 luglio: Fabio Concato in concerto
24 luglio: Paolo Caiazzo in “Pensieri e Parole”
31 luglio: Biagio Izzo con il suo one-man show travolgente
“Qui la cultura non è spettacolo, ma rito collettivo – spiega il direttore artistico Oliva –. Ogni serata è un dialogo tra artisti e pubblico, con il Vesuvio come testimone d’eccezione”.
Numeri e identità di un successo
Con ingressi raddoppiati rispetto alla prima edizione e una media di 500 spettatori a serata, l’Arena è diventata caso di studio per le politiche culturali di comunità. Merito di una formula che unisce:
Qualità artistica con nomi di richiamo nazionale
Accessibilità (biglietti a 10€)
Sostenibilità (eventi carbon neutral)
Stasera in scena: Simone Schettino con “Odio dunque sono”, spettacolo che smaschera con humour i vizi dell’Italia contemporanea. Previsto il tutto esaurito.
“L’Arena è il nostro fiore all’occhiello – dichiara il sindaco Panico –. Dimostra che nella Terra dei Fuochi può crescere bellezza”.
Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2025 - 15:58