AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 08:28
5.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Dicembre 2025 - 08:28
5.3 C
Napoli

America’s Cup 2027, le scuole protagoniste: via libera ai PCTO per gli studenti

Scuola e a braccetto per l’ 2027: gli studenti delle superiori parteciperanno con su tecnologia e organizzazione. Il mare diventa aula
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’America’s Cup 2027 non sarà solo spettacolo sportivo e mare. Sarà anche formazione, esperienza, orientamento. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato da Giuseppe Valditara, ha infatti approvato un emendamento al Decreto legge Sport che apre le porte della celebre competizione velica internazionale agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Grazie a questo intervento normativo, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) saranno parte integrante dell’evento, offrendo ai ragazzi un’occasione concreta per apprendere sul campo e confrontarsi con la realtà professionale legata alla manifestazione.

“Il progetto offre agli studenti opportunità concrete di crescita e orientamento professionale”, ha dichiarato Valditara, sottolineando anche l’importanza del rispetto delle regole e della valorizzazione dello sport come veicolo educativo. Al centro dell’iniziativa ci saranno in particolare gli indirizzi tecnologico-professionali della filiera "4+2", coerenti con le aree degli ITS Academy: scuole e territori potranno così giocare un ruolo attivo nella realizzazione della regata più prestigiosa al mondo.

Tutte le attività, come precisato dal Ministero, dovranno svolgersi con standard elevati di sicurezza: i soggetti ospitanti dovranno aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) con una sezione dedicata agli studenti PCTO, da condividere con gli istituti scolastici coinvolti. L’America’s Cup diventa così una palestra di competenze, un laboratorio a cielo aperto in cui imparare non solo a progettare, organizzare e comunicare un grande evento, ma anche a mettersi in gioco. E a guardare lontano.

Articolo pubblicato il 23 Luglio 2025 - 17:30 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

L’idea de coinvolgere gli studenti nel’America’s Cup 2027 è interessante, ma ci sono molte incognite che potrebbero influenzare il success. Bisogna vedere se le scuole saranno pronte e se gli studenti sono interessati a partecipare a questa iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…