Afragola – Operazione dei carabinieri della stazione di Afragola, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Napoli e al Dipartimento prevenzione dell’Asl Na2 Nord, nel cantiere di riqualificazione finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in via Salicelle, rione Salicelle.
Contenuti
Dopo i controlli condotti l’8 luglio e ieri mattina, tre persone – il coordinatore dei lavori e i rappresentanti di due società coinvolte – sono state denunciate per violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro.
Al termine del primo sopralluogo, i militari avevano evidenziato “numerose irregolarità” a danno della tutela dei lavoratori, portando all’interdizione temporanea del cantiere, in attesa delle prescrizioni Asl.
Operai ancora al lavoro nonostante i divieti
Tuttavia, durante il successivo accertamento, gli operai erano stati ripresi mentre lavoravano ancora sui ponteggi, nonostante i divieti fossero ancora in vigore. L’intera area è stata quindi sequestrata
I tre denunciati dovranno rispondere di omessa verifica e coordinamento, previsti dal piano di sicurezza, e di plurime infrazioni relative alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro .
L’azione rientra tra i controlli mirati su cantieri PNRR, per garantire il rispetto delle normative che regolano la salute e la sicurezza degli operai.
In passato, l’area era già stata attenzionata dalle forze dell’ordine (febbraio 2025) per sospette irregolarità negli alloggi in fase di realizzazione .
Ora il comune si trova al vaglio delle autorità competenti e potrebbero emergere ulteriori responsabilità, anche in capo all’appaltatore.
Prosegue intanto l’attività investigativa dei carabinieri per verificare se l’atteggiamento omissivo possa estendersi anche ad altre fasi del progetto, con ripercussioni sulla regolarità complessiva dei lavori finanziati con risorse pubbliche.
Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2025 - 07:19