Arrestato il re delle truffe agli anziani a Napoli
Napoli– Una vera e propria organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani è stata smantellata all’alba di oggi dai Carabinieri del Comando Provinciale di Genova, con il supporto dei colleghi di Napoli.
L’operazione, denominata “Pomelia”, ha portato all’esecuzione di 13 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Tribunale di Genova su richiesta della locale Procura. Gli arrestati sono tutti originari di Napoli e provincia.
L’operazione fa seguita aquella di aprile scorso che portò in carcere 77 persone che avevano portato a tremine centinaia di truffe agli anziani in tutta Italia e sempre come base Napoli.
Oltre 100 militari hanno preso parte al blitz, condotto in diverse località tra Napoli e provincia, che ha colpito un gruppo ben strutturato, composto da più livelli operativi e logistici, con un’organizzazione tale da far pensare a un vero e proprio “call center della truffa”.
Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo della Compagnia di Genova San Martino, hanno accertato l’esistenza di un’associazione per delinquere capeggiata da Alessandro D’Errico e Antonietta Mascitelli, entrambi con precedenti penali ed originari di Afragola Secondo gli inquirenti, la coppia guidava la rete criminale, coordinando l’attività di reclutamento, logistica e operatività.
La gang aveva a disposizione locali adibiti a call center, telefoni cellulari intestati a prestanome e una flotta di veicoli utili ai movimenti dei “raccoglitori”, ovvero coloro che si presentavano direttamente alla porta delle vittime per riscuotere contanti e gioielli.
Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d’azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: “lavorare fa bene, il non lavoro: stanca”
Pompei - Un pericoloso incendio si è sviluppato stamane intorno alle 10,15 alla periferia di… Leggi tutto
Ercolano– Una lite tra conoscenti, nata per motivi ancora poco chiari, è sfociata in violenza… Leggi tutto
Napoli– Era già detenuto presso un Istituto Penale per Minorenni per una rapina armata avvenuta… Leggi tutto
Napoli – La scena si consuma all’alba, quando la città è ancora sospesa tra il silenzio… Leggi tutto
Castel Volturno - Un lido balneare di Castel Volturno è stato messo sotto sequestro d'urgenza.… Leggi tutto
Roma– Il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha firmato il decreto di nomina di Fulvio… Leggi tutto
Leggi i commenti
Questa operazione è molto importante, ma non capisco come sia possibile che ancura ci siano truffe cosi grosse. I anziani dovrebbero essere piu protetti da queste situazioni. Speriamo che la giustizia faccia il suo corso e che non succeda piu.