AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2026 - 23:01
7.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2026 - 23:01
7.3 C
Napoli



×

Terremoto, crollata una parete di Punta Pennata a Bacoli

Il sindaco Josi Della Ragione: "Urgente mettere in sicurezza la costa, migliaia di persone a rischio"
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Bacoli – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito oggi alle 12.47 il Golfo di Bacoli, nei Campi Flegrei, la più forte degli ultimi 40 anni avvertita nella zona.

PUBBLICITA

Il sindaco di Bacoli,  Josi Gerardo Della Ragione, ha lanciato l’allarme: “La comunità è preoccupata, dobbiamo mettere in sicurezza la costa. Migliaia di persone vivono e fanno il bagno sotto i costoni a rischio”.

Epicentro a 4,9 km di profondità, avvertito anche un boato

Secondo i dati dell’Osservatorio Vesuviano, il sisma è stato localizzato nel Golfo di Bacoli a una profondità di 4,9 km ed è stato accompagnato da un boato percepito dagli abitanti. Il Comune di Pozzuoli ha diffuso un avviso sui social, invitando i cittadini a segnalare eventuali danni ai numeri della Polizia Municipale (081/8551891) e della Protezione Civile (081/18894400).

Cedimento a Pennata, intervento della Capitaneria di Porto

Il sindaco segnala un cedimento del terreno in località Pennata, dove è intervenuta la Capitaneria di Porto. “Fortunatamente non ci sono danni a persone”, precisa Della Ragione, ma sottolinea l’urgenza di lavori di messa in sicurezza già previsti dal piano commissariale, ma ancora non partiti.

“La costa è un pericolo, serve un intervento immediato”

Bacoli, affacciata sul mare, ha abitazioni e spiagge a ridosso di costoni instabili. “Domenica la zona era piena di bagnanti e barche – spiega il sindaco – abbiamo emesso ordinanze di divieto, ma la gente continua ad avvicinarsi. I lavori previsti non basteranno: serve un piano più ampio”.

Bradisismo in aumento: i dati dell’Osservatorio Vesuviano

L’area flegrea è da mesi in una fase di sollevamento del suolo , con un aumento dell’attività sismica. Per aggiornamenti, il Comune rimanda al sito dell’Osservatorio Vesuviano (www.ov.ingv.it).

Intanto la terra continua a tremare. La scossa di oggi è un ulteriore campanello d’allarme per una zona dove rischio idrogeologico e sismico si intrecciano, mentre la popolazione chiede interventi strutturali prima che sia troppo tardi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

Leggendo di questo terremoto in Bacoli, è chiaro che ci sono problemi seri da affrontare. La sicurezza della comunità è fondamentale e le istituzioni dovrebbero agire piu in fretta per prevenire danni piu gravi e proteggere i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…