AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 21:51
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Ottobre 2025 - 21:51
15.3 C
Napoli

Terra dei Fuochi: abbattuto palo con telecamere di sorveglianza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Villa Literno – Un atto intimidatorio, probabilmente organizzato, ha colpito il sistema di videosorveglianza installato nella Terra dei Fuochi. Nella notte, ignoti hanno danneggiato e abbattuto uno dei pali su cui erano montate sei telecamere, posizionate tra Trentola e Ischitella per contrastare lo smaltimento illegale di rifiuti e i roghi tossici.

Le telecamere, attive da alcuni mesi grazie a un finanziamento di 700mila euro del Ministero dell’Interno, servivano a monitorare una zona storicamente martoriata da sversamenti illeciti e incendi dolosi. Proprio un mese fa, l’area era stata bonificata con un intervento da 1,5 milioni di euro.

«Questo gesto sembra voler ostacolare il nostro lavoro di controllo, ma non ci fermeremo», ha dichiarato il sindaco di Villa Literno, Valerio Di Fraia, sottolineando la determinazione dell’Amministrazione e delle forze dell’ordine.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania

Poche settimane fa, proprio nella zona colpita, si era svolto un sopralluogo del sindaco Di Fraia e del Commissario di Governo per le Bonifiche, Giuseppe Vadalà. Quest’ultimo ha espresso vicinanza al Comune, annunciando un nuovo sopralluogo venerdì prossimo per valutare eventuali interventi aggiuntivi.

L’episodio riaccende i riflettori sulla Terra dei Fuochi, dove la criminalità continua a sfidare lo Stato, cercando di sabotare gli strumenti di legalità. Ma la risposta delle istituzioni sembra essere chiara: nessun passo indietro.

Articolo pubblicato il 27 Giugno 2025 - 15:10 - A. Carlino

Commenti (2)

E’ strano che delle telecamere che dovrebbero aiutare a prevenire i reati vengano distrutte. Questo dimostra come ci sia una forte opposizione a qualsiasi iniziativa di controllo, ma spero che non si arrendano.

Io penso che la situazione sia molto preoccupante e che le autorità dovrebbero fare di più per proteggere queste infrastrutture. Senza videosorveglianza diventa difficile mantenere l’ordine e garantire la sicurezza dei cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti