AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 08:53
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Dicembre 2025 - 08:53
9.3 C
Napoli

Salerno, due arresti per le sparatorie a Matierno: uno è accusato di tentato omicidio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un quartiere sotto assedio, due sparatorie a distanza di pochi mesi, un regolamento di conti che si trascina tra minacce, colpi d’arma da fuoco e feriti gravi. È lo scenario che emerge dalle indagini dei Carabinieri della Compagnia di Salerno, culminate con l’arresto di Alfonso Irno e Giuseppe Pietrofesa, entrambi raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip su richiesta della Procura.

Pietrofesa è accusato di tentato omicidio per aver sparato almeno quattro colpi contro Irno il 15 settembre 2023, al culmine di un violento alterco. I proiettili hanno sfiorato la tragedia, ferendo gravemente la vittima. Irno, a sua volta, è stato incastrato anche per un secondo episodio, avvenuto il 1° febbraio 2024, quando un barista del quartiere Matierno venne raggiunto da colpi di pistola in pieno giorno. Un agguato che non è passato inosservato nemmeno a livello nazionale: l’episodio è stato infatti menzionato nella Relazione del Ministero dell’Interno al Parlamento, tra gli atti intimidatori più rilevanti registrati in città.

Ora, dopo mesi di indagini serrate, arriva la svolta investigativa. Le accuse, pesantissime, raccontano di una tensione crescente che ha trasformato le strade di Matierno in un teatro di fuoco, con dinamiche ancora da chiarire fino in fondo ma che mettono a nudo una realtà di violenza e controllo del territorio. La giustizia muove i primi passi, ma il clima resta incandescente.

Articolo pubblicato il 12 Giugno 2025 - 10:55 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E un brutto segnale quello che vediamo in questo quartiere. Ci sono troppi episodi di violenza e non sembra migliorare la situazion. La giustizia deve essere piu presente per proteggere i cittadini onesti e ridurre il crimine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…