Cronaca Salerno

Salerno, divorzio fittizio prima della condanna: sequestrati beni a commerciante evasore

Condivid

Salerno – La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito questa mattina due provvedimenti di confisca per un valore complessivo superiore a 1,5 milioni di euro ai danni di Marco M., 71enne, già condannato per evasione fiscale.

L’uomo, ex amministratore di una società operante nel commercio di carni, era stato condannato nel 2017 dal Tribunale di Salerno e dalla Corte d’Appello di Campobasso per omessa dichiarazione dei redditi, evasione IVA e mancato versamento delle imposte.

Nonostante le sentenze definitive, la confisca dei beni era stata eseguita solo in minima parte per l’incapienza patrimoniale del condannato.

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno hanno scoperto che Marco M. aveva simulato una separazione consensuale dalla moglie pochi mesi dopo le condanne, mantenendo però uno stile di vita invariato.

I due continuavano a vivere nella stessa casa. Viaggiavano e soggiornavano insieme in alberghi e strutture di lusso. Apparivano frequentemente in foto sui social network, spesso in compagnia dei familiari.

La coppia aveva anche un appartamento di lusso ai Parioli a Roma

Le indagini hanno rivelato un evidente squilibrio tra i redditi dichiarati e il tenore di vita della famiglia. In particolare, sono emersi:una società che gestisce un bar-tabacchi, due ditte individuali intestate a familiari. e auto di lusso e un appartamento di prestigio nel quartiere Parioli a Roma.

Oggi i militari della Finanza hanno pignorato complessi aziendali, immobili e autoveicoli per recuperare il profitto illecito derivante dall’evasione. L’operazione rientra nell’azione di contrasto ai patrimoni illeciti, condotta in sinergia con la Procura di Salerno, per tutelare l’economia legale.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 24 Giugno 2025 - 15:18

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • E' strano come persone che dovrebbero rispettare le leggi possano vivere in questo modo. Ma è ancore piu strano che ci vogliano cosi tanto tempo per confiscare i beni. Spero che la giustizia faccia il suo corso.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26