Durazzo– È atterrato questa mattina all’aeroporto di Roma Fiumicino, proveniente da Durazzo, Kevin Kurti, 37 anni, ricercato internazionale e uno dei principali indagati nell’inchiesta sul narcotraffico denominata “Champions League”.
La sua cattura, avvenuta in Albania lo scorso 5 febbraio, segna un importante successo nella lotta al traffico internazionale di stupefacenti.
Kurti era sfuggito all’arresto lo scorso 17 gennaio, quando i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli eseguirono un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.
L’uomo è coinvolto, insieme ad altri 28 indagati, in un vasto traffico di droga su larga scala dall’Olanda e dalla Spagna verso le più fiorenti piazze di spaccio della provincia napoletana. La gestione del narcotraffico avveniva attraverso chat e telefoni criptati, inizialmente ritenuti “inattaccabili” dalle forze dell’ordine.
La cattura di Kurti a Durazzo è avvenuta nella notte del 5 febbraio, grazie a un’operazione congiunta della Polizia di Stato albanese, dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli, del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale ed Europol.
Oggi il 37enne è stato consegnato dalle autorità albanesi a quelle italiane, in esecuzione del provvedimento del G.I.P. di Napoli. Kurti è stato quindi sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari a disposizione della DDA di Napoli.
L’indagine “Champions League” ha permesso di svelare l’esistenza e l’operatività di due distinte organizzazioni criminali sul territorio partenopeo. Queste, pur non essendo collegate funzionalmente tra loro, condividevano il medesimo canale di approvvigionamento dello stupefacente, prevalentemente cocaina e hashish, gestito dalla Spagna.
Il rientro di Kevin Kurti in Italia è un tassello fondamentale per il proseguimento delle indagini e per smantellare ulteriormente la rete del narcotraffico internazionale.
Palinuro – Attimi di paura questa mattina sulla spiaggia di località Saline a Palinuro, nel… Leggi tutto
Caserta – Otto nuove sale operatorie, tecnologie all’avanguardia e una sala chirurgica robotica: è il… Leggi tutto
Il 33enne, già arrestato per maltrattamenti ai suoi danni, si era presentato a casa: ora… Leggi tutto
Napoli – Si è tenuta questa mattina in Prefettura, a Napoli, una riunione operativa convocata… Leggi tutto
Napoli – Il Napoli ha annunciato oggi la nomina di Tommaso Bianchini a direttore generale… Leggi tutto
Napoli - Due barche sequestrate e anche un ormeggio abusivo individuato e sequestrato oltre a… Leggi tutto