Attualità

Pompei, l’Insula Meridionalis raccontata da Zuchtriegel

Condivid

Pompei – Il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, guiderà oggi alle 11 una visita speciale al cantiere dell’Insula Meridionalis, uno dei più complessi fronti di scavo del sito, un tempo affacciato sul golfo di Napoli e la vallata del Sarno.

L’appuntamento, con ingresso da piazza Esedra, è su prenotazione e inaugura un nuovo percorso all’interno del cantiere, che include la Casa del Cinghiale.

L’Insula, visibile lungo il viale delle Ginestre, è al centro di interventi di messa in sicurezza, consolidamento e restauro. Nell’ambito dell’iniziativa “Raccontare i cantieri”, visite guidate si tengono dal lunedì al venerdì (ore 11-12) per gruppi di 15 persone, prenotabili al numero 327 2716666.

Accompagnati dal personale di cantiere, i visitatori scopriranno i principali rinvenimenti, gli ambienti emersi e le tecniche di scavo, illustrate da archeologi, architetti, restauratori e ingegneri.

Un’occasione unica per osservare da vicino il lavoro di conservazione di uno dei tesori archeologici più celebri al mondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 18 Giugno 2025 - 08:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Mi sembra che l'iniziativa sia molto interessante e utile per far conoscere meglio la storia di Pompei. Anche se ho notato che i dettagli sulla prenotazione non sono molto chiari, ma spero che molte persone parteciperanno a questa visita speciale.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ancora multe ai locali della movida del Vomero

Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:35

Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto sequestro. Arrestato 37enne di Napoli

Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:20

Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel futuro dell’auto nuova

La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:42

Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un trentenne a Sapri

Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:25

Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle saldature sul montacarichi

Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 12:23

Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3 morti

Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:52