Napoli – Maxi operazione contro l’ambulantato abusivo e il commercio di prodotti contraffatti nel cuore della città.
Nei giorni scorsi, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e agenti della Polizia Locale di Napoli hanno eseguito una serie di controlli mirati tra corso Umberto e i vicoli del Rione Lavinaio, area da tempo segnalata come epicentro del fenomeno.
L’intervento congiunto ha portato al sequestro di oltre 20mila articoli tra merce contraffatta, prodotti non certificati e tabacchi di contrabbando. In particolare, la Polizia Locale ha effettuato 8 sequestri amministrativi nei confronti di ambulanti non autorizzati, per un totale di circa 2.500 articoli tra cappelli, occhiali, accessori elettronici e oggettistica varia.
Sul fronte del contrasto alla contraffazione, i “baschi verdi” del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza hanno sequestrato oltre 10mila capi d’abbigliamento e accessori recanti marchi falsi di note griffe. Nell’ambito dell’operazione, 3 cittadini extracomunitari sono stati denunciati per commercio illecito di prodotti contraffatti.
Sempre nel corso dei controlli, altri 2 extracomunitari sono stati denunciati per la vendita di giocattoli privi di certificazioni di sicurezza, ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute dei minori. I giocattoli, sequestrati dalle Fiamme Gialle, erano oltre 8mila pezzi.
Al rione Lavinaio sequestrati anche 19 chilogrammi di sigarette
L’operazione ha interessato anche il mercato parallelo del tabacco: nel Rione Lavinaio, i finanzieri hanno sequestrato 19 chili di sigarette di contrabbando, sanzionando un cittadino italiano ritenuto responsabile della vendita illecita.
L’azione congiunta delle forze dell’ordine si inserisce nel più ampio piano di contrasto all’illegalità diffusa, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica, garantire la sicurezza dei consumatori e salvaguardare il commercio regolare.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 13 Giugno 2025 - 12:45

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
L’operazione contro l’ambulantato abusivo sembra un passo in avanti per la sicurezza della città. Ma ci si chiede se basta solo questo per fermare il fenomeno del commercio di prodotti contraffatti che è molto diffuso.