AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 21:37
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 21:37
19.2 C
Napoli

Napoli, lutto nel mondo del giornalismo: é morto Ermanno Corsi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Si è spento nella notte al Policlinico di Napoli, dove era ricoverato da una settimana, Ermanno Corsi, figura di spicco del giornalismo italiano. Avrebbe compiuto 86 anni il prossimo 8 agosto.

Per sua volontà, non si terranno funerali: dopo la cremazione, le sue ceneri saranno sparse nel Golfo di Napoli. Nato a Carrara nel 1939, Corsi si trasfRaierì giovanissimo a Torre del Greco e poi a Napoli, dove si laureò in Lettere Moderne.

Giornalista professionista dal 1960, iniziò la carriera a Il Tempo, per poi approdare a Il Mattino come inviato speciale e vice-capocronista.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Collaborò con testate come Il Giorno, La Repubblica, Roma e Il Denaro, dirigendo anche la rivista Civiltà del Mediterraneo.

Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 1989 al 2007

Dal 1978 al 2004 fu caporedattore del TG Regione Campania della Rai, conducendo tribune politiche. Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 1989 al 2007, ricoprì ruoli di prestigio nella Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

Commendatore al merito della Repubblica Italiana e cittadino onorario di sei comuni campani, Corsi lascia un’eredità di impegno nel raccontare il Mezzogiorno e la società civile. Cugino del violinista Salvatore Accardo, il suo lavoro ha segnato profondamente il giornalismo italiano.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 21 Giugno 2025 - 10:59 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

E’ triste apprendere della morte di Ermanno Corsi, un grande giornalista che ha dato tanto al mondo dell’informazione. La sua carriera è stata lunga e ricca di successi, ma spero che il suo lascito venga ricordato da tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!