Napoli, blitz al Teatro San Carlo: attivisti occupano il palco contro sfratti e speculazione

Condivid

Napoli – Tensione al Teatro San Carlo, dove questa mattina un gruppo di attivisti ha fatto irruzione per protestare contro la crisi abitativa che sta travolgendo la città.

Con striscioni che recitano “Stop sfratti”, “Stop Airbnb” e “Resta Abitante”, i manifestanti hanno occupato simbolicamente il prestigioso teatro napoletano, portando sotto i riflettori la loro battaglia per il diritto alla casa.

L’azione, spiegano, è anche una dura critica al summit Unesco sul “patrimonio immateriale delle città”, in corso fino a domani a Castel Capuano.

“Oggi il Teatro San Carlo è stato occupato da chi una casa non ce l’ha”, dichiarano gli attivisti di “Resta Abitante”, il movimento che guida la protesta. “Mentre a Napoli si parla di patrimonio immateriale, chi vive davvero questa città viene cacciato ogni giorno.

Quale patrimonio, se i quartieri si svuotano e gli abitanti vengono sacrificati per il turismo di massa?”. Secondo le stime del collettivo, nel solo centro storico napoletano operano oltre 15mila case vacanza, con affitti alle stelle e un’escalation di sfratti che, denunciano, sarebbero “decuplicati”. Interi rioni, un tempo cuore pulsante della città, si stanno trasformando in “parchi giochi per turisti e investitori”.

Gli attivisti puntano il dito contro l’inazione delle istituzioni. “Dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania solo parole, parole, parole”, accusano, sottolineando come il diritto alla casa stia “affondando” sotto il peso della speculazione immobiliare e della turistificazione selvaggia.

“Il vero patrimonio di Napoli siamo noi: le comunità, le relazioni, le storie che danno vita a questa città. Non permetteremo che diventi una vetrina per turisti a scapito di chi la abita”.

Il blitz, iniziato nelle prime ore della giornata, ha attirato l’attenzione di passanti e autorità, senza però degenerare in scontri. Gli striscioni esposti sul palco del San Carlo, simbolo della cultura napoletana, hanno amplificato il messaggio dei manifestanti, che chiedono interventi urgenti per regolamentare il mercato degli affitti brevi e fermare gli sfratti.

La protesta si inserisce in un contesto di crescente malcontento, con i residenti che denunciano la perdita d’identità di quartieri storici, svuotati a favore di strutture ricettive e investimenti immobiliari.

Le autorità locali, contattate, non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’occupazione del teatro. Intanto, il summit Unesco continua a Castel Capuano, ma il grido degli attivisti risuona forte: “Napoli non è in vendita”. La protesta promette di non fermarsi, con “Resta Abitante” che annuncia nuove iniziative per difendere il diritto alla casa e il futuro della città.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 5 Giugno 2025 - 19:40

Leggi i commenti

  • Leggendo dell'occupazione del Teatro San Carlo mi sono chiesto se le autorità prenderanno finalmente posizione. La situazione degli sfratti è diventata insostenibile e molti cittadini sono in difficoltà, sarebbe importante ascoltare le loro esigenze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Arzano, già libero il 19enne che ha accoltellato il rivale in amore

Arzano - Accoltella il rivale, arrestato va ai domiciliari. Difeso dagli avvocati Vincenzo D'Auria e… Leggi tutto

19 Luglio 2025 - 15:35

Lusciano, blitz dei carabinieri: sgominata la banda delle rapine

Lusciano – Una scia di rapine nel cuore del paese, tre colpi in un mese,… Leggi tutto

19 Luglio 2025 - 15:25

Vitulano, medico rientra a casa e sorprende ladro armato: pistola puntata al volto

Vitulano – Notte di terrore per un medico del Beneventano che, rientrando nella propria abitazione,… Leggi tutto

19 Luglio 2025 - 15:15

Avellino, sequestrate 2 aziende tessili: smascherato un giro di caporalato

Avellino– Una vasta operazione congiunta condotta da Polizia di Stato e Guardia di Finanza ha… Leggi tutto

19 Luglio 2025 - 15:05

Napoli, Piazza del Gesù: aggredisce i militari dell’Esercito: arrestato un 47enne polacco

Napoli – Momenti di tensione nel pomeriggio di ieri in Piazza del Gesù, dove un… Leggi tutto

19 Luglio 2025 - 14:55

Napoli, rapina violenta a Montesanto: arrestato 43enne

Napoli – Un 43enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato fermato dalla Polizia… Leggi tutto

19 Luglio 2025 - 14:45