Un’altra notte di paura a Napoli per chi indossa una divisa per salvare vite. Intorno all’una e mezza, tra domenica e lunedì, un equipaggio del 118 della postazione Incurabili è stato aggredito durante un intervento apparentemente di routine in Piazza Carlo III. A scatenare la violenza un uomo di circa 40 anni, di origine africana, in evidente stato di ebbrezza.
L’uomo, dopo essere stato stabilizzato sul posto e caricato in ambulanza per il trasferimento all’ospedale Fatebenefratelli, ha improvvisamente perso il controllo al momento dello sbarco dalla barella. Prima una testata violenta all’addome dell’autista soccorritore, poi un pugno al volto che ha fatto esplodere il panico tra il personale sanitario.
A raccontarlo è l’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate”, che monitora da anni gli episodi di violenza contro medici e soccorritori. Quello della scorsa notte è il trentesimo caso solo nel 2025 sul territorio dell’Asl Napoli 1, che sale a 38 se si includono anche gli episodi avvenuti nell’area dell’Asl Napoli 2.
L’aggressore è stato fermato e condotto in caserma dalle forze dell’ordine, intervenute rapidamente sul posto. Ora è indagato per aggressione a pubblico ufficiale e lesioni personali. Ancora una volta, l’allarme lanciato da sindacati e operatori sanitari è lo stesso: il lavoro degli equipaggi del 118 è diventato troppo spesso una missione ad alto rischio.
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Castel di Sangro– Ancora un passo falso per il Napoli di Antonio Conte, che incassa… Leggi tutto
Montoro – Paura nel pomeriggio di sabato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, dove un'auto con a… Leggi tutto
Napoli– Continua senza sosta l'attività di contrasto allo spaccio di droga nel cuore di Napoli.… Leggi tutto
Martedì 5 agosto, alle ore 21, il prestigioso Festival "Segreti d'Autore" accoglie due grandi protagonisti… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramenti preoccupante sentire di questi attacchi contro chi lavora per salvare vite. La violenza non dovrebbe mai essere una risposta, sopratutto in situazioni di emergenza. Speriamo che ci siano piu controlli e sicurezza per i soccorritori.