Montemarano– I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno denunciato due uomini, un 26enne della provincia di Salerno e un 47enne di Castelvetere sul Calore (Av), accusati di danneggiamento e vilipendio di tombe dopo una notte di atti vandalici tra i cimiteri di Montemarano e Castelvetere sul Calore.
Nella tarda serata di lunedì 16 giugno, i due avrebbero prima sostato nel cimitero di Montemarano, dove hanno deposto dei fiori – precedentemente prelevati da una statua di Padre Pio nel centro del paese – davanti al cancello d’ingresso. Successivamente, si sarebbero spostati a Castelvetere sul Calore, introducendosi nel camposanto e profanando cappelle private e la chiesa interna.
Secondo le indagini, avrebbero spostato e ammassato all’esterno degli edifici oggetti sacri come lumini, vasi, paramenti e altre suppellettili, lasciandoli in disordine lungo gli ingressi.
Intervenuti tempestivamente, i militari della Stazione di Montemarano e del Nucleo Operativo Radiomobile di Montella hanno rintracciato e identificato i due, denunciandoli in stato di libertà alla Procura di Avellino.
Per il 26enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato disposto anche il divieto di ritorno nei comuni di Castelvetere e Montemarano, oltre al ritiro della patente per scadenza di validità.
I Carabinieri stanno verificando se i due possano essere coinvolti in altri episodi simili verificatisi recentemente in Irpinia.
Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto
Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto
Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto
Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto
L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto
Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' triste vedere come alcuni possano mancare di rispetto verso i defunti e i luoghi di culto. Atti vandalici come questi non dovrebbero accadere mai. Spero che ci sia giustizia per le famiglie colpite da questo gesto.