Sarà con ogni probabilità la settimana più calda dell’anno: l’Italia si prepara ad affrontare la prima vera ondata di calore del 2025, con temperature fino a 10 gradi sopra la media stagionale. L’anticiclone africano in arrivo dal Nord Africa sta spingendo masse d’aria roventi verso l’Europa centrale, investendo in pieno anche la Penisola.
Secondo le previsioni dei meteorologi il caldo eccezionale interesserà non solo l’Italia, ma anche Spagna, Francia, Svizzera e Germania, con punte di 12-14°C in più rispetto alle medie climatichedel periodo. In Italia si toccheranno 38°C a Firenze e Bologna, 37°C a Roma, 35°C a Milano, mentre in Sardegna si potranno sfiorare i 41-42°C.
La fiammata africana ha già colpito il Sud, dove si sono registrati 40°C in Sicilia e 39°C tra Puglia e Sardegna, ma nelle prossime ore l’anomalia termica investirà anche il Centro-Nord, trasformandosi in un fenomeno diffuso e potenzialmente pericoloso su scala nazionale.
Oltre alle temperature massime da “febbre umana”, anche le minime notturne aumenteranno sensibilmente: si prevedono notti tropicali con valori fino a 25°C in Pianura Padana, compromettendo il riposo e aggravando il disagio fisico, soprattutto tra anziani e fragili.
Il caldo subirà una graduale escalation, con un aumento stimato di 1 grado al giorno e un picco atteso domenica 8 giugno. Potrebbe esserci un temporaneo sollievo tra domenica sera e mercoledì 18, con instabilità e possibili temporali, ma non è escluso un nuovo rialzo termico in concomitanza con il Solstizio d’Estate.
Secondo gli esperti, siamo ormai immersi in quella che viene definita la “Nuova Estate Italiana”: se nel secolo scorso le giornate di caldo estremo erano limitate a 5-10 l’anno, oggi si contano tra le 40 e le 50 giornate con condizioni di afa intensa o temperature torride. E come ricordano i climatologi: l’anno più caldo sarà sempre il prossimo.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto
Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31 luglio: BARI 42 35 89 51 34… Leggi tutto
Napoli – Un cantiere edile in un appartamento di corso Amedeo di Savoia è stato… Leggi tutto
Si nascondeva nel cuore del litorale domitio, a Castel Volturno, il 33enne Lucio Ciaramella, originario… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un fenomeno che ci fa pensare a come il clima stia cambiando. Si sentono parlare di temperature alte ma non so se ci si abituera mai a tutto questo caldo cosi forte che sembra sempre piu frequente e insopportabile.