L’amministrazione comunale di Torre Annunziata ha ufficializzato la nomina di Marisa Laurito come direttrice artistica del Premio Oplontis, un nuovo riconoscimento dedicato a chi si è distinto durante l’anno per l’impegno civile, sociale e culturale. La decisione è stata approvata con una delibera della giunta comunale nella mattinata del 5 giugno.
Contenuti
Il Premio Oplontis, giunto alla sua prima edizione, intende valorizzare personalità, note e meno note, che contribuiscono concretamente al benessere della comunità, alla difesa dei diritti e alla promozione del territorio. L’iniziativa è promossa dal Comune con il sostegno della Regione Campania, che ha previsto un finanziamento specifico attraverso la legge di bilancio regionale.
Grazie al lavoro dell’assessore al Turismo, Alfonso Ascione, e della consigliera comunale Emanuela Cirillo, il progetto punta a diventare un evento culturale di rilievo a livello nazionale, capace di mettere in luce le eccellenze locali e il patrimonio storico di Torre Annunziata.
“Sono orgogliosa e onorata dell’incarico che mi è stato affidato”, ha dichiarato Marisa Laurito. “Torre Annunziata ha straordinarie potenzialità, e questo premio è un’occasione per rilanciare l’immagine di una città ricca di storia, tradizioni e cultura. Una storia che affonda le sue radici nell’antica Oplontis e nella meravigliosa Villa di Poppea, uno dei siti archeologici più affascinanti al mondo.”
La manifestazione sarà articolata in una serie di appuntamenti che culmineranno con l’evento finale e la consegna dei premi. Il programma dettagliato è ancora in fase di definizione e verrà presentato nelle prossime settimane durante una conferenza stampa ufficiale.
“Marisa Laurito incarna perfettamente l’energia, la vitalità e la tradizione di Torre Annunziata in una prospettiva nazionale”, hanno dichiarato il sindaco Corrado Cuccurullo e l’assessore Ascione. “È una grande artista, una figura centrale nella storia del teatro, della televisione e del cinema italiano. Ci ha colpiti la sua visione di un programma articolato e ambizioso, non limitato a un solo evento, ma distribuito in più tappe significative per il nostro territorio.”
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Napoli– I sospetti c’erano sin dal primo momento. E le indagini dei carabinieri non hanno… Leggi tutto
Trentola Ducenta– Avrebbe preso di mira ripetutamente il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Trentola… Leggi tutto
Giugliano – Ancora violenza, ancora paura. L’estate a Giugliano si tinge di cronaca nera con… Leggi tutto
Sant’Anastasia- Ieri sera il silenzio di via Pomigliano, a Sant’Anastasia, è stato squarciato da una… Leggi tutto
Napoli - Sono già quattro gli indagati per la strage degli operai di ieri mattina… Leggi tutto
Ischia - Momenti di tensione nel pomeriggio a Via del Seminario, dove una donna di… Leggi tutto
Leggi i commenti
E un grande onore vedere Marisa Laurito come direttrice artistica per il premio oplontis, speriamo che possa portare molti eventi interesanti per la citta e fare risaltare le tradizioni locali che sono molto importanti. La comunita ne avra benefico.