AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 14:31
20.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 14:31
20.6 C
Napoli

Divieto di lavoro nelle ore più calde, l'ordinanza della Regione Campania

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In Campania arriva una stretta contro l’ondata di caldo che sta investendo il territorio e minacciando la salute di migliaia di lavoratori.

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza che vieta le attività lavorative all’aperto nei settori agricolo, edile e affini nella fascia oraria più critica della giornata, dalle 12:30 alle 16:00. Una misura drastica, ma necessaria, per proteggere chi ogni giorno lavora sotto il sole cocente, spesso in condizioni estreme e senza adeguate tutele.

Il divieto sarà applicato nei giorni e nelle aree in cui la mappa del rischio termico, pubblicata sul portale Worklimate, segnalerà condizioni di particolare stress da calore.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
Una risposta concreta a un problema che negli ultimi anni è diventato emergenza: le alte temperature stanno trasformando i cantieri e i campi agricoli in trappole a cielo aperto, dove anche un turno di lavoro può trasformarsi in un rischio per la vita.

L’ordinanza non lascia spazio a interpretazioni: per i settori esposti alla luce diretta del sole e a intenso sforzo fisico, la sospensione temporanea è obbligatoria. In caso di inosservanza, scatta l’articolo 650 del codice penale. T

uttavia, per i servizi pubblici essenziali o per attività connesse a ragioni di pubblica utilità, i datori di lavoro dovranno comunque garantire l’erogazione minima dei servizi, adottando però tutte le misure necessarie per tutelare il personale coinvolto.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 18 Giugno 2025 - 12:40 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’ordinanza e’ una decisione giusta per proteggere i lavoratori, ma ci sono dubbi su come verrà applicata. Alcuni datori di lavoro potrebbero avere difficoltà a rispettare questa regola e garantire servizi essenziali senza compromettere la salute dei dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!