Jonathan David frena gli entusiasmi e mette in chiaro la sua posizione: nessun accordo con il Napoli, nessuna intesa con la Juventus. Il centravanti della nazionale canadese, intervistato da The Athletic, rompe il silenzio sulle voci di mercato che lo danno vicino a un trasferimento in Italia, smentendo contatti definitivi con le due big della Serie A, ma senza chiudere le porte al campionato italiano.
Il suo ciclo al Lille si è appena concluso dopo cinque stagioni, ma David lascia il club francese senza rancore, e anzi con parole di gratitudine. “Mi sono divertito molto e non c’era alcun motivo per lasciare in modo negativo”, spiega, chiarendo che l’addio è arrivato a parametro zero e nel segno del rispetto reciproco. Ora per lui si apre una nuova fase, tutta da scrivere. “Non so cosa mi aspetta, ma il futuro sarà emozionante. Sapere che affronterò una nuova sfida è già di per sé entusiasmante”.
Sul Napoli, fresco campione d’Italia nel 2023, David riconosce la caratura del progetto. “È un club ambizioso, che gioca la Champions League e non vuole fermarsi a un solo scudetto”, commenta. Quanto alla Juventus, ammette che la pressione può essere maggiore, ma la considera una costante a certi livelli: “Ovunque vai, c’è pressione sulle prestazioni. Devi guadagnarti il posto, soddisfare i tifosi e vincere ogni partita”.
L’Italia lo attrae, anche per un discorso tecnico. “La Serie A è molto più tattica, quasi come una partita a scacchi”, spiega, paragonandola a una Premier League più frenetica e fisica. Parole che non escludono un futuro in Italia, ma lo dipingono come ancora tutto da costruire.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata intorno alle 12.30 oggi venerdì 18 luglio… Leggi tutto
Capri– Pescava con le reti a strascico a ridosso dei Faraglioni di Capri, in un’area… Leggi tutto
Positano -Un violento incendio è divampato nel pomeriggio di oggi a Positano, in provincia di… Leggi tutto
Forio d'Ischia– Un’operazione congiunta della Procura della Repubblica di Napoli e della Sezione Aerea della… Leggi tutto
Caserta – Si aggirava con fare sospetto nell’area industriale di San Nicola La Strada, nel… Leggi tutto
Napoli– L'ombra del pizzo non si placa mai, neanche con l'arrivo della bella stagione. Anzi,… Leggi tutto