AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2026 - 10:26
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Gennaio 2026 - 10:26
9 C
Napoli



Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è fondamentale”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Pierluigi Collina guarda avanti, e lo fa con la determinazione di chi da anni guida la rivoluzione arbitrale mondiale. Al Festival della Serie A di Parma, il presidente della Commissione Arbitri FIFA ha tracciato la rotta del futuro: meno opacità, più trasparenza, ma anche spettacolo. Perché il calcio del domani, secondo Collina, deve essere più vicino al pubblico e più chiaro nelle sue decisioni.

PUBBLICITA

“Non seguo spesso ‘Open Var’ perché sono spesso in viaggio, ma credo sia una cosa utile – ha dichiarato – a patto che si mostrino tutti gli episodi, senza selezioni. Così la gente capirà che molte decisioni sono assolutamente normali, anche quando sembrano controverse”. Ma la vera novità arriverà ai prossimi Mondiali per Club, dove per la prima volta saranno utilizzate microcamere posizionate accanto all’orecchio dell’arbitro.

Un punto di vista inedito, immersivo, pensato per offrire allo spettatore esattamente ciò che vede l’arbitro in campo. “Vogliamo spettacolarizzare il prodotto televisivo – ha spiegato Collinaimmaginate un gol visto da quella prospettiva, con una percezione unica: può davvero aumentare l’impatto visivo del gioco”.


Fonte Verificata

Commenti (1)

Il discorso di Collina è interessante ma non sono sicuro se queste novità possano veramente migliorare il gioco. Alcuni cambiamenti potrebbero anche confondere i tifosi invece di aiutarli a capire le decisioni. È un rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…