AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
16.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 19:56
16.9 C
Napoli

Colleferro, tenta di truffare un’anziana:denunciata 42enne napoletana

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Roma – Ha cercato di raggirare un’anziana di 88 anni con la classica truffa del “finto incidente del nipote”, ma il suo piano è stato sventato grazie alla prontezza di una vicina di casa.

Una donna di 42 anni, originaria di Napoli, è stata denunciata dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Colleferro, in provincia di Roma, nell’ambito di un più ampio dispositivo di contrasto alle truffe agli anziani predisposto dal Comando Provinciale.

I fatti si sono verificati nella mattinata di venerdì 28 giugno. Al 112 è arrivata la segnalazione di una donna, allarmata per quanto stava accadendo alla sua vicina: l’anziana, visibilmente turbata, aveva ricevuto diverse telefonate da sedicenti avvocati e carabinieri che la informavano di un presunto incidente stradale in cui sarebbe rimasto coinvolto il nipote. In cambio del silenzio e dell’impunità, i truffatori le chiedevano denaro contante e gioielli.

All’arrivo dei Carabinieri, sotto l’abitazione della vittima è stata trovata la 42enne, il cui ruolo nel tentativo di truffa è stato accertato attraverso gli immediati accertamenti investigativi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
La donna è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Velletri e, su proposta dei militari del NOR, le è stata applicata anche una misura di prevenzione: il divieto di ritorno a Colleferro per due anni.

Truffe agli anziani: il rischio resta alto

L’episodio conferma l’allarme costante sul fronte delle truffe agli anziani, spesso messi nel mirino da gruppi ben organizzati che sfruttano la fragilità e l’emotività delle vittime. Determinante, ancora una volta, la collaborazione dei cittadini e la tempestività dell’intervento delle forze dell’ordine.

Le autorità ribadiscono l’importanza di segnalare subito ogni comportamento sospetto, in particolare nei confronti degli anziani soli: spesso, una semplice telefonata può fare la differenza tra un raggiro riuscito e un truffatore assicurato alla giustizia.

Articolo pubblicato il 28 Giugno 2025 - 14:49 - A. Carlino

Commenti (1)

Questo articolo è interessante e mette in evidenza come le truffe agli anziani sono un problema serio. È importante che le persone siano attenti a simili situazioni e aiutino chi ne ha bisogno, specialmente quando si tratta di persone anziane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!