Fissato l’appuntamento finale al Teatro Karol di Castellammare di Stabia per l’ultima lezione teorica su Carlo Acutis e per la cerimonia di premiazione degli studenti stabiesi più meritevoli
Si terrà in data sabato 14 giugno 2025, presso gli spazi del Teatro Karol di Castellammare di Stabia, la serata conclusiva del percorso formativo a cura del Centro Studi Padre Baldassare Califano, promossa dall’omonima associazione culturale, in occasione del 40° anniversario della fondazione.
L’evento avrà inizio alle ore 19.00 e sarà articolato in più momenti che coniugheranno riflessione spirituale, approfondimento culturale ed impegno verso le nuove generazioni. Dopo i saluti iniziali, avrà luogo la lezione teorica titolata “Al servizio della cultura”, moderata da don Catello Malafronte e che vede come ospite protagonista S.E Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno.
L’oggetto della discussione sarà Carlo Acutis, beato della chiesa cattolica che ha virtuosamente trasmigrato la sua fede nell’uso dei social network. Un’occasione per aprire uno sguardo attuale sul rapporto tra spiritualità e strumenti digitali, nel solco dell’eredità lasciata da Acutis alla Chiesa e ai giovani.
Seguirà con la cerimonia di premiazione degli studenti del Centro Studi che hanno partecipato al bando di concorso. Ai più meritevoli verrà conferita una borsa di studio. La fondazione culturale crede fervidamente nel potere edificante dello studio e della cultura ed intende sostenere i giovani del territorio sia con percorsi teorici e laboratoriali sia con sostegni economici e concreti per finanziare i percorsi di studio scolastici ed universitari.
I benefattori di tali borse di studio sono il magistrato Antonino Elefante, in memoria di padre Baldassare Califano; il notaio Matteo D’Auria, in memoria di Catello D’Auria, notaio della Repubblica; la professoressa Nunzia Elefante, in memoria di Agostino Elefante, presidente del Consiglio di Stato; don Giuseppe Cartesio ed il dott.Francesco Di Martino.
Il Centro Studi “Padre Baldassarre Califano” rinnova così il suo impegno educativo e sociale, confermandosi punto di riferimento per la formazione culturale e spirituale dei giovani stabiesi, nel segno di una tradizione viva che guarda con fiducia al futuro.
Emanuela Francini
Napoli– Nove imputati ritenuti appartenenti o contigui al clan Moccia, la storica organizzazione camorristica attiva… Leggi tutto
Napoli- Tentata rapina, aggressione e fuga fallita nel cuore della stazione di Napoli Centrale. È… Leggi tutto
A Gragnano, il comune in provincia di Napoli famoso in tutto il mondo per la… Leggi tutto
Sport, cultura e ospitalità si fondono in un evento globale che trasforma ancora una volta… Leggi tutto
Agosto 2025: PAJ GPS, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi di localizzazione e… Leggi tutto
Attimi di paura nel pomeriggio di ieri sulla spiaggia di Agropoli, in provincia di Salerno,… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'evento pare molto interesant per i giovani e vedo che ci sarà un bel mix tra cultura e spiritualità. Sarebbe bello se più persone partecipassero, cosi si può diffondere il messaggio di Carlo Acutis in modo più ampio e profondo.