La partita che avrebbe dovuto decidere le sorti della Salernitana si è trasformata in uno dei momenti più neri della storia recente del club. Non per il risultato in campo, ma per quanto accaduto fuori. Il ritorno del play out di Serie B contro la Sampdoria è stato sospeso per gravi disordini sugli spalti dello stadio Arechi e la squadra granata è stata sconfitta 3-0 a tavolino, sancendo così la retrocessione in Serie C.
La decisione è arrivata poche ore dopo dal giudice sportivo Ines Pisano, che ha definito la situazione “di gravità assoluta”, infliggendo anche la sanzione di due gare interne da disputarsi a porte chiuse. Una punizione pesante ma inevitabile, vista la dinamica ricostruita nel dispositivo ufficiale, basato sui rapporti dell’arbitro e della Procura federale.
Al 18’ della ripresa, un gruppo di tifosi dalla Curva Sud ha tentato di sfondare i cancelli per entrare in campo, respinti solo dall’intervento delle forze dell’ordine. Pochi minuti dopo, anche dai Distinti si è tentato l’accesso al terreno di gioco. Petardi, fumogeni e persino seggiolini divelti hanno piovuto sul rettangolo verde da più settori dello stadio. Una scena surreale che ha costretto l’arbitro a sospendere la gara. Il tentativo di riprendere l’incontro, dopo oltre mezz’ora di stop, è fallito: la violenza sugli spalti è ripresa, rendendo inevitabile la sospensione definitiva.
Incendio divampato nel Parco nazionale. L’esercito in campo, ma le polemiche non si spengono napoli… Leggi tutto
Napoli– Anche la pazienza ha un limite, persino per chi, come i disabili, è costretto… Leggi tutto
Capri – Nuovo capitolo nella lotta al narcotraffico sull’isola di Capri, dopo i recenti arresti… Leggi tutto
Napoli-E' un paesaggio spettrale, quasi da post eruzione del Vesuvio quello a cui si assiste… Leggi tutto
Olbia – Una vacanza in Sardegna si è trasformata in tragedia per Giovanni Marchionni, 21… Leggi tutto
Nuovo giro di vite della Guardia di Finanza contro la vendita di merce contraffatta e… Leggi tutto
Leggi i commenti
E una situazione veramente brutta quela che si e vista. Non capisco perche i tifosi non possono comportarsi in modo piu civile. La retrocessione e una punizione dura per la Salernitana, ma forse servira come lezione.