Napoli – Una riunione cruciale si è tenuta oggi pomeriggio in Prefettura a Napoli, convocata dal Prefetto Michele di Bari in accordo con il Sindaco Gaetano Manfredi.
L’incontro ha visto la partecipazione delle principali istituzioni per affrontare la delicata questione degli alloggi per i nuclei familiari del quartiere Bagnoli, colpiti dai recenti eventi bradisismici e attualmente ospitati in strutture alberghiere.
Al tavolo interistituzionale erano presenti rappresentanti della Regione Campania (con il Direttore generale per i Lavori pubblici e la Protezione civile), del Comune di Napoli (con il Vicesindaco, il dirigente del welfare e un esponente della Protezione civile), dell’associazione Federproprietà Napoli e dei comitati “Assemblea popolare di Bagnoli e dei Campi Flegrei”.
Potrebbe interessarti
Bagnoli, locale chiuso per 30 giorni: stop del Questore per motivi di sicurezza
Bagnoli, il Parco dello Sport rinasce: gestione alle Fiamme Oro e apertura alla città
Bagnoli, il vento abbatte un palo della luce su una Smart: 72enne in codice rosso
Bagnoli, rissa nella Metro a colpi di bastoni e coltelli: 4 arresti
Il Comitato ha evidenziato le difficoltà nel reperire alloggi non solo nella zona flegrea, ma anche nei comuni limitrofi. A fronte di queste criticità, i partecipanti hanno assicurato il massimo impegno e collaborazione, proponendo di replicare lo schema di attività già adottato per i nuclei sfollati delle Vele di Scampia.
Per superare l’emergenza abitativa, saranno valutate diverse opzioni, tra cui la possibilità di erogare anticipatamente i contributi di autonoma sistemazione. Inoltre, è stato ribadito l’impegno a implementare modalità comunicative e informative più efficaci e a tenere riunioni periodiche ravvicinate del tavolo interistituzionale.
L’obiettivo è contribuire in maniera più rapida ed efficiente all’autonoma sistemazione delle famiglie sfollate, garantendo loro supporto e chiarezza in un momento di grande incertezza.
Fonte Verificata






Commenti (1)
La riunione di oggi a Napoli sembra essera stata un passo importante, pero ci sono ancora molte problematica da risolvere. Gli alloggi sono pochi e le persone hanno bisogno di aiuto subito. Spero che si trovino soluzioni rapidi.