Bono Vox con Gennarino Esposito e con Michele Giugliano
Doppia tappa culinaria napoletana per Bono Vox, il leader degli U2, innamorato di Napoli e della cucina partenopea, ha fatto tappa ieri da Mimì alla Ferrovia e oggi invece dallo chef stellato Gennarino Esposito al ristorante Torre del Saracino a Marina di Seiano nel comune di Vico Equense
“Sono il vostro portafortuna”, ha scherzato Bono con lo chef Salvatore Giugliano, dello storico ristorante napoletano “Mimì alla ferrovia” ricordando come anche due anni fa, alla vigilia del terzo scudetto del Napoli, fosse stato in città: “Sono venuto nel 2023 ed è arrivato il titolo, sono tornato ora e ne avete vinto un altro. Porto bene”.
Nel locale storico di piazza Garibaldi, Bono ha voluto replicare l’esperienza gastronomica del 2023: ha ordinato gli stessi piatti e lo stesso vino campano, con un pensiero fisso nella mente: “La vostra Genovese non me la sono mai tolta dalla testa. E le vongole… le migliori che abbia mai mangiato”.
Il cantautore ha salutato calorosamente tutta la famiglia Giugliano, ricordandone i nomi uno a uno, e ha intonato, proprio come due anni fa insieme a Michele, una struggente versione di “Torna a Surriento” che ha emozionato lo staff. Ma si è anche esibito in una gara di braccio di ferro con Michele Giugliano, uno dei due titolari del locale.
La giornata successiva ha visto Bono Vox spostarsi a Vico Equense, dove ha pranzato alla Torre del Saracino affacciata sul mare di Marina di Seiano. Ad accoglierlo lo chef Gennaro Esposito, che gli ha preparato un vero e proprio viaggio nei sapori campani: polpetti alla Luciana, parmigiana di melanzane secondo la ricetta della mamma dello chef, palamita scottata con melanzane alla scapece e caprino, linguine con scuncigli e ricci, orata locale al forno con verdure di stagione e, per concludere, profumatissime albicocche del Vesuvio.
“È stato molto cordiale, abbiamo chiacchierato e ascoltato musica insieme”, ha racconta lo chef Esposito al sito del Il Mattino, che non ha resistito alla tentazione di farsi autografare alcune copertine originali degli U2. “È rimasto colpito dalla tecnica e dalla tradizione dei nostri piatti. Mi ha promesso che tornerà”.
Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto
Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto
Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto
napoli -. Un'ondata di indignazione ha travolto il concorso di Miss Italia in Campania dopo… Leggi tutto
Roma – Quattro Canadair sono ancora al lavoro per domare le fiamme che da giorni… Leggi tutto
Napoli – Il Vesuvio brucia, ma le sue colture simbolo resistono. Le fiamme, che da… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' veramente bellissimo vedere come Bono Vox ama la cucina napoletana, ma mi chiedo se il cibo sia cosi importante per un cantante come lui. Non so se ho capito bene l'articolo, ma spero che torni.
La passione di Bono per Napoli e i suoi piatti è interessante, pero' non so se sia solo un modo per attirare l'attenzione. Magari ha realmente apprezzato la cucina locale o solo fa finta.