Sport

America's Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: "Scintilla nata subito, la città ha fatto innamorare i neozelandesi"

Condivid

Dallo scudetto al mare. Dopo aver trionfato nel calcio, Napoli ha conquistato anche uno dei trofei più affascinanti e antichi dello sport mondiale: l’America’s Cup nel 2027. Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, ha commentato la recente assegnazione a Sky TG24.

“L’idea di portarla a Napoli mi ha fatto subito scattare una scintilla”, ha spiegato Abodi, sottolineando come il progetto abbia preso forma in un dialogo diretto con il presidente del Consiglio. Il percorso non è stato immediato: sono state valutate diverse regioni, ma la svolta è arrivata quando i neozelandesi, protagonisti della competizione e parte decisiva nella scelta, hanno trovato a Napoli ciò che altrove mancava. “Si sono innamorati, qui hanno trovato tutto”, ha detto il ministro.

La sfida non è solo sportiva, ma urbanistica e simbolica. Bagnoli, ferita storica della città, sarà il cuore della manifestazione e tornerà a vivere attraverso sport, cultura e riqualificazione. “Eventi così servono a disegnare una prospettiva

– ha aggiunto Abodi – e a Napoli l’hanno vista chiaramente: un luogo che può rinascere, diventare simbolo e modello”.
Articolo pubblicato il 7 Giugno 2025 - 17:12 - Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E' veramente interessant la notizia dell'America's Cup a Napoli, pero mi chiedo come faranno a gestire tutto il turismo che ci sarà. Spero che la città sia preparata per accogliere tutti questi visitatori.

    • Anch'io sono curioso di vedere come cambierà Napoli con questo evento. La storia di Bagnoli è complessa e spero davvero che ne beneficeranno tutti.

Pubblicato da
Federica Annunziata