Napoli– A tre anni dall’ultima visita, la nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci approda nuovamente a Napoli per la 13ª tappa del suo Tour Mediterraneo.
Dal 10 al 13 maggio, il capoluogo campano accoglierà la celebre imbarcazione con un ricco calendario di eventi presso la Stazione Marittima – Molo Beverello, sede del Villaggio “IN Italia”.
Alla manifestazione sono attese numerose autorità istituzionali, tra cui il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Giuseppe Berutti Bergotto. Presente anche Luca Andreoli, AD di Difesa Servizi S.p.A.
Il programma prevede numerose iniziative culturali e artistiche: tra queste, “Il Vespucci incontra la cultura”, in collaborazione con il Ministero della Cultura, che promuove visite ai principali siti storici della città.
In calendario anche l’arrivo del Giro d’Italia, l’apertura straordinaria del set della serie tv Mare Fuori con la presenza degli attori, e un talk con l’artista Jago, che esporrà la sua scultura “La David”.
Prevista anche un’attività per i più piccoli: il progetto “Generazione Vespucci” proporrà la favola musicale Aurora e la nave incantata, con la voce narrante di Veronica Maya. Spazio infine a conferenze, approfondimenti tematici e curiosità, come l’esposizione della storica FIAT 1500 della Rai.
Al termine della tappa partenopea, il Vespucci salperà alla volta di Cagliari, rendendo omaggio al Golfo di Napoli con spettacolari passaggi davanti a Sorrento, Castellammare di Stabia e Amalfi.
Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2025 - 15:08