Lino Musella è in scena al Teatro Sannazaro di Napoli con il suo spettacolo “L’ammore nun’è ammore” che debutta il 16 maggio. Questa produzione audace, firmata dall’Associazione Culturale Cadmo e accompagnata dalle musiche ipnotiche di Marco Vidino ai cordofoni e percussioni, trasforma i classici sonetti di Shakespeare in un’esplosione di emozioni grezze e passioni napoletane – un colpo di scena che sfida le regole del teatro tradizionale.
Punti Chiave Articolo
Musella guida il pubblico in un percorso poetico e viscerale, dove i versi immortali del Bardo vengono “traditi” in napoletano dall’estroso Dario Jacobelli. Nato da un precedente studio alla Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli, lo spettacolo è una recita sfrenata di sentimenti, con atmosfere magnetiche che mescolano amore, bellezza e la fragilità della vita in una lingua audacemente seducente e terra terra. “Dario Jacobelli, poeta scomparso prematuramente nel 2013, autore di racconti e romanzi, abile paroliere per musicisti come i Bisca, i 99 Posse e gli Almamegretta – ricorda l’attore – si dedicò negli ultimi anni della sua vita alla traduzione in napoletano e al tradimento, come amava definirlo, di 30 Sonetti di Shakespeare. Non aveva scadenze, non doveva rispettare le indicazioni o correzioni di nessun editore. Per committenti aveva i suoi amici più cari ai quali dedicava ogni sua nuova traduzione. I Sonetti in napoletano suonano bene. Battono di un proprio cuore. Indossano una maschera che li costringe a sollevarsi dal foglio per prendere il volo, tenendo i piedi per terra”.
Per chi vuole tuffarsi in questo caos emotivo, gli spettacoli sono programmati nei seguenti slot: venerdì alle 21.00, sabato alle 19.00 e domenica alle 18.00 – non perdete l’occasione di assistere a questo furioso incontro tra classicità e ribellione napoletana.
Milano - Un uomo di 51 anni di origine egiziana è stato gravemente ferito a… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – Prosegue davanti al Giudice Valerio Riello, della Terza Sezione Penale… Leggi tutto
Pozzuoli– I Carabinieri del Nucleo Forestale di Pozzuoli hanno sorpreso tre individui intenti a effettuare… Leggi tutto
Napoli - Sedici anni appena, ma già immerso in dinamiche criminali spietate, frequentazioni pericolose e… Leggi tutto
Napoli – Un 21enne di Marano è stato ferito da un colpo d'arma da fuoco… Leggi tutto
Napoli – In meno di 24 ore, i carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli mettono… Leggi tutto