AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 09:24
13.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 09:24
13.3 C
Napoli

Serie A, volata finale: la 37ª giornata tutta in notturna domenica alle 20.45

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tutto in una sera. La Serie A accelera verso il traguardo con una penultima giornata che si preannuncia incandescente: domenica 18 maggio, nove partite si giocheranno in contemporanea alle 20.45, per una 37ª giornata da vivere col fiato corto e il cuore in mano. L’unica eccezione è Genoa-Atalanta, anticipata al sabato: partita ininfluente con la Dea già sicura della Champions, buona solo per far festa con qualche ora d’anticipo.

Il resto sarà pura adrenalina.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
Il regolamento della Lega impone la contemporaneità delle sfide tra squadre coinvolte negli stessi obiettivi nelle ultime due giornate: e mai come quest’anno l’equilibrio regna sovrano. La corsa scudetto si intreccia con quella salvezza, passando per il duello infinito per l’Europa. Su tutte, riflettori accesi su Parma-Napoli, sfida che unisce ambizioni opposte: da una parte la rincorsa al titolo, dall’altra il disperato bisogno di punti per non affondare.

Il calendario intanto si fa elastico, modellato anche sull’impegno dell’Inter in finale di Champions contro il PSG il 31 maggio a Monaco. La Lega starebbe valutando di anticipare Napoli-Cagliari e Como-Inter a giovedì 22 maggio, per dare respiro ai nerazzurri e rendere equa la lotta scudetto. Ma non è tutto: se ci sarà bisogno di uno spareggio tricolore, si giocherà domenica 25 maggio. La sede? San Siro, come previsto dal regolamento in caso di parità negli scontri diretti e miglior differenza reti dell’Inter. Ma non si esclude l’Olimpico, per motivi di ordine pubblico, il che implicherebbe un ulteriore anticipo per Lazio-Lecce, scontro incandescente tra chi vuole l’Europa e chi vuole salvarsi.

Intanto, qualche verdetto è già scritto: Monza in Serie B, Inter, Napoli e Atalanta già in Champions, e le Final Four di Supercoppa che vedranno protagoniste Napoli, Inter, Bologna e Milan. Ma per il resto, è ancora tutto in bilico. La vittoria del Venezia sulla Fiorentina ha riacceso la zona retrocessione, con due posti ancora da evitare e una classifica cortissima. E non è escluso che, in base ai risultati del weekend, l’intera ultima giornata venga spostata anch’essa a giovedì 22 maggio: decisione rinviata a lunedì prossimo.

Articolo pubblicato il 13 Maggio 2025 - 12:59 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

Non so se la decisione di anticipare le partite sia giusta, ma credo che sia importante dare il giusto tempo alle squadre di prepararsi. Comunque, la lotta per lo scudetto sembra molto intensa quest’anno e mi aspetto sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!