Disponibile dal 30 maggio su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica, “W la libertà” è il nuovo singolo della rocker toscana Pia Tuccitto. Il brano, scritto da Angela Melisi e prodotto da Frank Nemola presso il Montecalvo Studio di Bologna, segna una nuova tappa nel percorso artistico della cantautrice.
Contenuti
“‘W la libertà’ è un inno all’uguaglianza, alla libertà di parola e di essere sé stessi – spiega Tuccitto –. È una canzone leggera e divertente, ma dal messaggio forte e diretto. Per la prima volta ho messo da parte il mio abito da rocker per esplorare un nuovo sound, senza mai perdere la mia vera anima”.
Dalle origini rock alle collaborazioni con i grandi
Pia Tuccitto è una figura storica della scena rock italiana. Laureata al DAMS con una tesi su “Il rock al femminile”, debutta nel 1993 al Festival per Voci Nuove di Castrocaro. Nello stesso anno entra a far parte del team artistico di Vasco Rossi, al cui fianco trascorre 15 anni, calcando i palchi dei più grandi eventi live, tra cui tre edizioni dell’Heineken Jammin’ Festival e numerosi tour del Blasco.
Alcuni dei suoi brani sono stati interpretati da artisti del calibro di Patty Pravo, Irene Grandi e lo stesso Vasco Rossi.
Una carriera tra dischi, live e progetti d’autore
Il suo primo album, Un Segreto Che, esce nel 2005, seguito nel 2008 da Urlo, prodotto da Frank Nemola e Guido Elmi per Bollicine/EMI Capitol Music. Da lì in poi, Pia colleziona concerti e partecipazioni a eventi prestigiosi: da Amiche per l’Abruzzo (2009) al Festival del Mar Rosso (2012), fino a spettacoli in ricordo di artisti come Lucio Dalla e Freak Antoni.
Nel 2015 divide il palco con Gianni Morandi e Cesare Cremonini nello show Starteraphy, confermando la sua presenza nelle grandi produzioni live italiane.
Tra arte, letteratura e impegno sociale
Oltre alla musica, Pia si dedica anche all’arte e alla fotografia. Dal 2011 è protagonista dello spettacolo teatrale ioelei Tour, insieme a Federica Lisi Bovolenta, tratto dal libro “Noi non ci lasceremo mai”. Lo show ha ottenuto spazio in numerose trasmissioni televisive tra cui Domenica In, Maurizio Costanzo Show e Sky Sport.
“Romantica Io”: un album ricco di collaborazioni e contaminazioni
Nel 2020 esce Romantica Io, terzo album in studio, anticipato da alcuni singoli come la sua versione di “E…”, celebre brano scritto da Pia per Vasco Rossi. L’album ospita collaborazioni importanti: Federica Lisi nel brano “Tu sei un sogno per me”, Franco Simone nel video “Stupida per te” e il grande autore Corrado Castellari in due brani.
Anche il respiro internazionale non manca: due canzoni in spagnolo scritte con l’autrice madrilena Marghina Garcia e un featuring in inglese con la italo-americana Erene Mastrangeli per il brano “April 7th”.
Nonostante il periodo della pandemia, Romantica Io trova spazio in diverse trasmissioni come Barone Rosso, Sky Sport24 e il Tg2 Rai.
Verso un nuovo doppio album e il ritorno live
Negli ultimi mesi Pia ha pubblicato due nuovi brani: “Cento e 1000 lacrime” (novembre 2024) e “Ora puoi volare” (gennaio 2025, in occasione del suo compleanno). Entrambi i singoli anticipano un doppio album previsto per il 2026.
Nel frattempo, la cantautrice toscana si prepara a tornare nella sua dimensione più autentica: il palco. A breve inizierà un tour nelle principali città italiane, accompagnata dalla sua storica band: Luca Longhini(chitarra), Pierluigi Mingotti (basso) e Stefano Peretto (batteria).
Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2025 - 11:51