AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 21:38
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Ottobre 2025 - 21:38
18.3 C
Napoli

Paolo Siani presenta Cyberbullismo presso la libreria Luce di Lorenzo Marone

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Imperdibile appuntamento quello che si terrà mercoledì 4 giugno alle ore 18, l’autore Paolo Siani presenterà il suo libro: “Cyberbullismo” presso la libreria emotiva “Luce” di Lorenzo Marone, piazzetta Durante 1, Napoli.

Pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Sorsi è il volume numero venti. Per partecipare all’evento basta prenotarsi sul sito della libreria: www.lucelibreriaemotiva.it.

Dialogheranno con l’autore: Giulia Giannini della Giannini Editore, la docente Maria Grazia Vitelli, le pediatre Elena Scarpato e Nicoletta Gasparini, l’insegnante e presidente della “Fondazione figlie di Maria” Anna Riccardi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLibri
Modera l’evento la giornalista e scrittrice Tiuna Notarbartolo, direttrice del Premio Elsa Morante.

Cyberbullismo

Il bullismo e la sua versione cyber nel nostro paese sono piuttosto diffusi e rappresentano ormai una vera emergenza. Secondo il Report OMS Europa del marzo 2024 il 15% degli adolescenti ha subìto atti di cyberbullismo. Un aumento rispetto al 2018, dal 12% al 15% per i ragazzi, dal 13% al 16% per le ragazze. Ed è probabile si tratti di una sottostima. La rete oggi ha profondamente mutato il tradizionale bullismo, amplificandone la portata, sia nel tempo che nello spazio, con gravi conseguenze anche sulla salute. Infatti, un uso non consapevole della rete può provocare danni fisici e psicologici anche gravi. Inoltre, ciò che preoccupa è l’uso sempre più precoce degli smartphone, se si pensa, per esempio, alla possibilità di delegare all’intelligenza artificiale la lettura di fiabe per far addormentare i bambini, anche in tenerissima età. Un’ipotesi, quest’ultima, inutilmente deleteria considerando che nessuno strumento tecnologico, per quanto sofisticato, potrà mai sostituire il ruolo svolto dalla voce della mamma per la crescita dei bambini. È necessario allora trovare un terreno culturale comune per un nuovo approccio all’educazione digitale, un lavoro difficile, certo, ma necessario, perché ci saranno, in un futuro non lontano, altre tecnologie, più potenti e più invasive che influenzeranno la vita quotidiana non solo degli adolescenti, ma anche dei bambini più piccoli.

Paolo Siani

Pediatra, è primario di pediatria all’ospedale Santobono di Napoli, è stato parlamentare nella 18 legislatura e vice presidente della commissione bicamerale infanzia e adolescenza, è stato presidente dell’associazione culturale pediatri. Fa parte del consiglio direttivo della fondazione Giancarlo Siani ed è il responsabile del tavolo infanzia del Comune di Napoli.

Articolo pubblicato il 29 Maggio 2025 - 16:37 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!