Proseguono col conforto del grande gradimento dei partecipanti le camminate culturali gratuite proposte dal Sistema museale Terra di Lavoro nei territori intorno ai propri musei. Per il prossimo fine settimana sono in programma due camminate, sabato 24 maggio e domenica 25maggio 2025.
Sabato 24 maggio 2025, ore 9.00
Appuntamento a Mondragone, chiesetta di Belvedere, si seguirà un “Viaggio itinerante tra arte cultura, tradizioni e fede religiosa”, ideato e organizzato dalla Pro Loco “La Rocca del Drago” Mondragone . Si camminerà in collina per godere di splendidi panorami in natura e visitare luoghi medievali di grande rilevanza per la devozione popolare locale, l’antichissa chiesetta del Belvedere e i resti gotici del monastero di Sant’Anna a Monte. Al rientro è prevista una degustazione di prodotti tipici locali.
Domenica 25 maggio 2025, dalle ore 10
A San Nicola la Strada il museo Michelangelo guiderà il dialogo itinerante ideato per raccontare a San Nicola la Strada “Apparizioni, suggestioni e testimoni concreti”. San Nicola la Strada fu per secoli luogo di transito, borgo di passaggio sulla via Appia, diviso (ma apparentemente non conteso) nella giurisdizione civile e religiosa tra Capua e Caserta. Leggende e i racconti popolari sorsero (anche di recente) legandosi al territorio e alle sue testimonianze architettoniche e artistiche che la camminata toccherà.
I dettagli delle camminate sono pubblicati sulla pagina del sito.
I tre eventi sono parte del ciclo Orme / Camminate in natura, previsto nel progetto “Dalla tradizione popolare al presente digitale: racconti in cammino nella Terra di Lavoro e nei suoi musei”, finanziato dalla Regione Campania, unità operativa dirigenziale UOD 501201 musei, bando 2024 della legge regionale 12/2005.
Consulta il programma completo.
Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2025 - 13:30