Il colonnello Fabio Cagnazzo
Salerno– Colpo di scena nell’inchiesta sull’omicidio del sindaco-pescatore di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso il 5 settembre 2010. Il Tribunale del Riesame di Salerno ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del colonnello dei carabinieri Fabio Cagnazzo e dell’imprenditore Giuseppe Cipriano, entrambi tornati in libertà.
Annullata anche la misura per l’ex carabiniere Lazzaro Cioffi, che però resta in carcere per un’altra vicenda giudiziaria.
Il collegio – presieduto da Gaetano Sgroia, con giudici a latere Cristina De Luca ed Enrichetta Cioffi – ha accolto in pieno le indicazioni fornite dalla Cassazione, che aveva già bocciato un precedente provvedimento restrittivo, definendo “inconsistenti” alcuni punti cardine del quadro indiziario.
La Procura di Salerno ipotizzava che Vassallo fosse stato ucciso perché venuto a conoscenza di un traffico di droga ad Acciaroli, sostenendo che Cagnazzo e Cipriano avessero avuto un ruolo nella pianificazione del delitto e che Cioffi avesse effettuato un sopralluogo prima dell’agguato.
A Cagnazzo, inoltre, si imputava un presunto tentativo di depistaggio successivo al delitto.
Ma per il Riesame, le tesi accusatorie si basano su dichiarazioni di collaboratori di giustizia prive di riscontri oggettivi. Le motivazioni della Cassazione sono state così nette e dirimenti che il Tribunale del Riesame ha deciso in tempi record: le discussioni si erano tenute appena ieri, e una decisione era attesa per il 26 maggio. Invece, già oggi è arrivata la pronuncia definitiva sul punto.
Il colonnello Fabio Cagnazzo, difeso dall’avvocata Ilaria Criscuolo, lascia dunque il carcere, così come l’imprenditore Giuseppe Cipriano. Un passaggio cruciale in una delle indagini più complesse e controverse degli ultimi anni.
Aurelio De Laurentiis non si nasconde dietro ai convenevoli, alza il sipario sul trionfo e… Leggi tutto
Antonio Conte ha il volto tirato, le parole scandite con emozione, il peso della responsabilità… Leggi tutto
Anche i grandi rivali si fermano ad applaudire. Dopo la conquista aritmetica del quarto Scudetto… Leggi tutto
Piazza del Plebiscito si trasforma in un mare di bandiere azzurre. Le vie del centro… Leggi tutto
La notte dello Scudetto si tinge d’oro anche a livello individuale per il Napoli. Antonio… Leggi tutto
L’attesa è finita, la tensione svanita, il sogno diventato realtà. Matteo Politano lo ha detto… Leggi tutto