Parte con un sorso di caffè la nuova avventura musicale firmata Marco Gesualdi & Young 5tet, un progetto che unisce cinque giovani talenti napoletani a una leggenda della scena Vesuwave degli anni Ottanta, già chitarrista della storica band 666.
Il primo singolo della formazione si intitola “Famme ‘nu cafè” ed è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali. Scritto, arrangiato e prodotto dallo stesso Gesualdi, che vi suona mandola e mandolino, il brano affronta con ironia il contrasto tra l’immagine stereotipata di Napoli e le sue contraddizioni più autentiche.
Il gruppo è composto da Valeria De Stefano e Eleonora Gesualdi (voci), Dario De Feudis (pianoforte), Alessandro Vai (contrabbasso) e Cristiano De Pascale (batteria e percussioni). Quattro di loro sono diplomati ai corsi Jazz del Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli, mentre Eleonora, laureata in Filosofia, condivide la stessa passione musicale di famiglia.
L’identità partenopea del progetto è rafforzata dal videoclip, girato all’interno della torrefazione Caffè Delizia di Bacoli, nel cuore dei Campi Flegrei. Diretto da Alessandro “Frè” Freschi, il video celebra la tradizione del caffè tostato a legna, affidata alle mani esperte di Chiara Turturiello e Nicola Scamardella.
“Fare le cose lentamente, a mano, in un mondo dominato dal consumo veloce” – spiegano i musicisti – “rende il sapore delle cose unico. Come il caffè tostato a legna, anche la nostra è musica a chilometro zero, fatta con cuore e dedizione”.
Il singolo è pubblicato da Yellow Records, nuova etichetta affiliata al Centro Musica Yellow Submarine, scuola diretta da Gesualdi. La registrazione è avvenuta presso lo Yellowsubstudio di Napoli, mentre mix e mastering sono stati affidati rispettivamente a Carlo Di Gennaro (Kammermuzak – Soccangeles – Napoli) e Bob Fix. Le foto di scena del videoclip portano la firma del fotografo Marco Iazzetta.
C’è sempre un brivido speciale quando viene svelata la combinazione del Superenalotto, e l’estrazione di… Leggi tutto
Roma– L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 2 settembre 2025, regala agli… Leggi tutto
Pontecagnano– È una condanna senza sconti, né attenuanti, quella che ha colpito Alfredo Erra, confermando… Leggi tutto
I controlli antidroga della Polizia di Stato continuano a stringere la morsa nei quartieri di… Leggi tutto
Pozzuoli– Attimi di paura in famiglia nella serata di ieri a Pozzuoli, dove un uomo… Leggi tutto
Napoli– Un’operazione della Squadra Mobile di Napoli, coordinata dalla Procura della Repubblica –Direzione Distrettuale Antimafia,… Leggi tutto