Venerdì 23 maggio alle ore 18, presso FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, la libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta “Libertà negli occhi”, il nuovo album di inediti di Niccolò Fabi, in uscita per BMG.
Punti Chiave Articolo
L’artista racconterà la genesi dell’album e firmerà le copie del suo ultimo lavoro. Il disco, disponibile da venerdì 16 maggio, è il decimo album di inediti della carriera del cantautore e sarà disponibile negli store fisici e online in due esclusive versioni, entrambe in edizione limitata e numerata: la versione in formato vinile e la versione in formato CD. Quest’ultima sarà accompagnata da un libretto di 56 pagine contenente, oltre ai testi delle canzoni, uno scritto inedito a firma del cantautore e una serie di fotografie che raccontano e trasportano nell’atmosfera intima della baita in cui il disco è stato registrato e prodotto.
Chiunque acquisterà il disco in formato fisico – CD o VINILE – avrà la possibilità tramite QrCode di scaricare la versione digitale dell’album, che sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming solo a partire dal 13 giugno.
9 nuove canzoni, scritte tra Roma e il Lago dei Caprioli di Pellizzano (TN). Da sempre molto legato al Trentino Alto Adige e alle sue montagne, Niccolò ha scelto il Lago dei Caprioli (località Fazzon, val di Sole) come luogo in cui vestire le sue canzoni e giocare a sperimentare insieme ai 6 compagni di viaggio che ha voluto al suo fianco per la realizzazione di questo nuovo progetto: Roberto Angelini, cantautore e suo ventennale compagno di musica, Alberto Bianco – cantautore – e Filippo Cornaglia – batterista – con cui condivide il palco e collabora da quasi 10 anni, Emma Nolde, nuova perla del cantautorato italiano, Cesare Augusto Giorgini, cantautore e producer conosciuto grazie all’esperienza prsso Officina delle Arti Pierpaolo Pasolini, e Riccardo Parravicini, sound engineer a cui si accompagna da più di 15 anni.
Tutti insieme, lontani dalla frenesia, dai doveri e le responsabilità del quotidiano, «con il desiderio unico di fotografare un momento di felicità, un momento in cui la libertà si cristallizza in un tempo presente, puro e senza scelte, come quello dei bambini».
“Libertà negli occhi” è il risultato di una vera e propria residenza artistica. Un modo antico, ma abbastanza inusuale di questi tempi, di pensare alla creazione di un disco; trascorrendo 10 giorni in un luogo sperduto tra le montagne di fronte ad un lago ghiacciato circondato dalla neve e trasformando un grande sala, tutta in legno con una vetrata immensa, in uno studio di registrazione con un universo di strumenti con cui sperimentare e divertirsi creando e suonando insieme.
“Libertà è anche un modo di guardare le cose e indirizzare la propria esistenza. Parafrasando quello che pensano i motociclisti prima di entrare in curva la vita va dove va il tuo sguardo“.
Alba, L’amore capita, Acqua che scorre, Nessuna battaglia, Casa di gemma, Chi mi conosce meglio di te, Custodi del fuoco, Libertà negli occhi e Al cuore gentile.
Ad ottobre Niccolò presenterà i brani del nuovo album e le canzoni del suo repertorio con la tournée teatrale “Libertà negli occhi Tour 2025”.
Stava cercando di mettere a segno l’ennesima truffa dello specchietto, ma gli è andata male.… Leggi tutto
Non solo cavalli, ma anche diritti calpestati. A Ogliastro Cilento, in provincia di Salerno, i… Leggi tutto
Non indossa l’azzurro del Napoli, eppure da oggi Pedro è un beniamino nel cuore della… Leggi tutto
Il successo di uno spettacolo nasce dalla passione e dall’intensità che gli attori riescono a… Leggi tutto
Il 78% dei deal business di alto livello a Milano si conclude più velocemente quando… Leggi tutto
È stato arrestato l’ex compagno di Carmela Quaranta, la 42enne trovata morta nella notte di… Leggi tutto