Napoli – La Procura della Repubblica di Napoli ha disposto la sospensione per 12 mesi dall’incarico pubblico di due dirigenti medici dell’ASL Napoli 2 Nord, assegnati all’U.O.C. di Medicina Legale.
L’ordinanza è scattata al termine di un’indagine condotta dalla Squadra Mobile - Sezione Anticorruzione, che ha accertato gravi irregolarità nell’ambito della Commissione Patenti Speciali.
Le accuse: presenze false e danno all’erario
I due medici – rispettivamente Presidente e Segretario della commissione – sono accusati di aver alterato i verbali delle sedute, facendo risultare la presenza del Presidente anche in occasioni in cui era assente, al fine di percepire indennità non dovute.Potrebbe interessarti
Controlli nel campo rom di Giugliano, 13 denunciati e tonnellate di rifiuti sequestrati
Morto dopo il taser: due scariche per bloccare Anthony, la seconda più intensa
Napoli, armi a scuola: coltello nascosto nel bagno di un istituto ai Colli Aminei
Rapinatore violento arrestato a san Giorgio a Cremano: calci e pugni a una donna per sottrargli la borsa
L’indagine e le prove
Le verifiche hanno dimostrato che, in diverse occasioni, il Presidente figurava come presente nelle riunioni senza esserlo realmente, mentre il Segretario avrebbe coperto le irregolarità. L’inchiesta, coordinata dalla Procura, potrebbe ora allargarsi per verificare eventuali complicità.
Con l’applicazione della misura cautelare, i due medici sono stati temporaneamente allontanati dai loro incarichi, in attesa dello sviluppo del procedimento giudiziario. L’ASL Napoli 2 Nord dovrà ora nominare nuovi responsabili per garantire il regolare funzionamento della commissione.
L’episodio riaccende i riflettori sul fenomeno della corruzione nel settore sanitario, mentre la Procura valuta ulteriori sviluppi.
Commenti (1)
E’ veramente incrediblie che due medici possano fare cose cosi gravi e danneggiare la pubblica amministrazione. Speriamo che le autorità facciano chiarezza su questa situazione e che giustizia sia fatta per i cittadini onesti.