Napoli – Dopo sette settimane di lavorazione tra i vicoli di Napoli, si sono concluse il 17 maggio le riprese di “Je so’ pazzo”, il film biografico dedicato a Pino Daniele, icona della musica italiana.
A vestire i panni del cantautore napoletano è Massimiliano Caiazzo, affiancato da un cast d’eccezione tra cui Mariasole Pollio (Dorina), Giovanni Ludeno (Gennaro Daniele) e Giuseppe Brunetti (Rosario Jermano). La regia è affidata a Nicola Prosatore, che ha co-scritto la sceneggiatura con Carlo Salsa ed Edoardo Puma.
Liberamente ispirato al libro “Pino Daniele. Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce” (di Alessandro Daniele), il film ripercorre l’ascesa artistica e le lotte personali del musicista: dagli esordi nei bassi napoletani al successo internazionale, tra genio creativo e fragilità.
Prodotto da Tartare Film e Camfilm con Rai Cinema, il progetto ha beneficiato del sostegno del MiC – Direzione Generale Cinema.
L’attesa è alta: il film promette di essere un ritratto crudo e poetico di un artista che ha rivoluzionato la musica italiana, mescolando blues, jazz e tradizione napoletana.
Articolo pubblicato il giorno 19 Maggio 2025 - 15:09