Napoli – Ennesimo episodio di violenza all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove un uomo, infuriato per una prenotazione posticipata al Centro Unico di Prenotazione (CUP), ha minacciato il personale con frasi choc: “Ti rompo la testa e ti faccio cadere i denti dalla bocca”.
Solo l’intervento delle guardie giurate ha scongiurato un’escalation, accompagnando l’uomo fuori dal padiglione.
A denunciare l’accaduto una cittadina presente, che ha contattato il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli. “La gente impazzisce anche per un rinvio di prenotazione, non solo al pronto soccorso”, ha riferito la testimone.
Borrelli, da tempo in prima linea per la sicurezza negli ospedali, punta il dito contro l’inerzia delle istituzioni: “Il Governo aveva promesso presidi fissi di polizia nei nosocomi, ma la misura è applicata in pochi ospedali. Chi aggredisce spesso la fa franca, un messaggio che alimenta l’impunità”.
Il parlamentare chiede “tolleranza zero verso i violenti” e maggiori fondi per la sanità: “Servono sicurezza continua e risorse per il sistema sanitario, non tagli. La violenza non è mai giustificabile, ma il Governo deve agire per garantire protezione a chi lavora”.
Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2025 - 14:41