Napoli– Un appello accorato arriva dai medici del 118 di Napoli alla vigilia della partita Napoli-Cagliari, che potrebbe consegnare alla città il tanto atteso scudetto. “Festeggiate a casa, uscite il meno possibile in strada”, è l’invito dell’Associazione Nessuno tocchi Ippocrate (NtI), che lotta contro le aggressioni al personale sanitario.
A preoccupare è il rischio di caos legato ai recenti sciami sismici nei Campi Flegrei, dove si concentrano 70mila persone. “Un’evacuazione di massa sarebbe estremamente complessa e ostacolata dai festeggiamenti”, spiega all’Adnkronos Salute il presidente di NtI, Manuel Ruggiero.
La città si prepara alla partita con un piano traffico straordinario: strade chiuse, divieti di sosta e fermata vicino ai presidi ospedalieri e particolare attenzione alla viabilità. Ma le preoccupazioni non finiscono qui.
“Le orde di persone in scooter senza casco, i traumi e gli incidenti stradali sono un altro rischio”, aggiunge Ruggiero. “Già nell’ordinario facciamo fatica, figuriamoci durante una festa scudetto”. L’appello è chiaro: prudenza e responsabilità per evitare emergenze sanitarie e garantire la sicurezza di tutti.
Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2025 - 14:42