AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 08:38
10.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 08:38
10.1 C
Napoli

Napoli, al Teatro Diana il Premio Umberto Bellissimo: l’arte come eterno ricordo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

C’è un’eco viva e struggente che attraversa il tempo e i palcoscenici della memoria. È la voce, il sorriso, il talento inimitabile di Umberto Bellissimo, artista poliedrico, raffinato interprete di teatro e musica, che domenica 8 giugno 2025 alle ore 19.30 sarà celebrato, ancora una volta, nella cornice del Teatro Diana, con la quarta edizione del Premio a lui dedicato.

Un appuntamento ormai atteso e abituale, che nasce dal desiderio della moglie Paola De Marco Bellissimo e dall’instancabile lavoro del comitato dell’Associazione Onlus “Umberto Bellissimo” presieduta da Gianni Conte, con il vicepresidente Giuseppe Giorgio e i componenti Rosaria De Cicco, Adele Monaco, Antonella Morea e Carlo Piedepalumbo.

Una serata che è molto più di una semplice cerimonia: è un atto d’amore, un omaggio alla bellezza dell’arte e alla nobiltà di chi ha saputo viverla con rigore, passione e umanità.

Accolto come sempre grazie alla famiglia Mirra nello storico teatro vomerese di via Luca Giordano, il Premio “Umberto Bellissimo” non si limita a custodire il ricordo, ma rinnova il legame tra passato e presente riconoscendo il valore di chi oggi continua a tenere alta la bandiera dell’impegno artistico.

A ricevere i riconoscimenti realizzati dallo scultore Salvatore Oliva, saranno figure di spicco dello spettacolo: Bruno Garofalo, cui andrà il “Premio Speciale Umberto Bellissimo”; Adriano Falivene, per la sezione “Teatro Contemporaneo e Nuovi Scenari”; Patrizio Trampetti, con il premio “Teatro Musicale”; e Nunzia Schiano, insignita come “Migliore attrice Cinema e Teatro”. Quattro nomi, quattro universi espressivi, che riflettono la stessa luce con cui Bellissimo ha segnato ogni scena da lui abitata.

A condurre la serata saranno il giornalista e critico Giuseppe Giorgio e l’attrice e conduttrice Mirea Flavia Stellato, mentre sul palco saliranno, tra gli altri, artisti amici e compagni di viaggio dell’indimenticato attore, come Gianni Conte, leader della Nuova Orchestra Italiana, Pino De Maio, Barbara Buonaiuto, Rosaria De Cicco e la docente universitaria di Letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana, Antonia Lezza.

Nato per incantare, Umberto Bellissimo ha attraversato con grazia e talento i mondi del teatro, della musica e della televisione. Indimenticabile Sarchiapone nella “Cantata dei Pastori” con Peppe Barra, fu diretto da Eduardo De Filippo ne “La donna è mobile” già nel 1981, per poi distinguersi sotto le regie di grandi maestri come Luigi De Filippo, Bruno Garofalo, Andrée Ruth Shammah, Mario Santella, Armando Pugliese, Giacomo Rizzo, Antonio Calenda e Geppy Gleijeses.

Al cinema, lavorò con Nanni Loy in “Mi manda Picone”, con Nanni Moretti in “La messa è finita”, e con Salemme, De Crescenzo e Siani. In tv fu volto amato di “La Squadra” e “Orgoglio”.

Eppure, accanto all’attore, visse sempre il cantante, il performer elegante e intimo che seppe raccontare Viviani e l’anima di Napoli nei suoi album “Bellissimo… Canto a Viviani” e “Non solo Variété”.

Domenica, il suo nome tornerà a brillare. E in quel teatro gremito di affetto e arte, sarà come vederlo ancora lì, su quel palcoscenico che non ha mai smesso di appartenere alla sua anima.

LEGGI ANCHE

Il Teatro Diana si prepara a vivere una stagione di prosa ricca e sfaccettata, capace di raccontare l’umanità in tutte le sue sfumature: dall’ironia alla malinconia, dai paradossi della vita moderna alle relazioni che ci definiscono. Presentata da Claudia Mirra, insieme ai fratelli Gianpiero e Guglielmo, la 45ª edizione della rassegna teatrale vomerese promette un susseguirsi di appuntamenti con alcuni dei nomi più importanti della scena italiana.

Si parte il 14 ottobre con Vincenzo Salemme e la sua nuova commedia "Ogni promessa è debito", già acclamata a Roma e Torino. A novembre, spazio alla provocazione con "Scandalo" di Ivan Cotroneo, una riflessione audace sui pregiudizi di genere, interpretata da Anna Valle e Gianmarco Saurino. Non mancheranno i grandi classici della risata, come "Fake News" di Alessandro Siani (dal 25 dicembre), che smaschera l’assurdità delle bufale digitali, e "Ti sposo, ma non troppo" con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta.

Continua a leggere

Teatro Diana, trionfa la quarta edizione del premio Umberto Bellissimo

di A. Carlino 9 Giugno 2025 - 15:26 15:26

Napoli, – Un’onda di emozione ha travolto il Teatro Diana nella serata di ieri, in occasione della quarta edizione del Premio Umberto Bellissimo, evento che ormai si è imposto come un appuntamento irrinunciabile nel panorama culturale napoletano. Nato dal dolore e dall’amore di Paola De Marco Bellissimo, vedova dell’indimenticabile artista, il Premio è oggi una…

Continua a leggere

Facciamo finta che sia tuttappost: spettacolo di beneficenza al Teatro Diana di Nocera

di Federica Annunziata 18 Marzo 2025 - 16:17 16:17

Un grande evento di musica e teatro si tiene al Teatro Diana di Nocera Inferiore, dopo il successo delle due repliche al Teatro De Lise di Sarno e all'Auditorium Sant'Alfonso di Pagani. "Facciamo finta che sia tuttappost...!!!", scritto e diretto da Carmine Pagano, offre uno spaccato della cultura partenopea attraverso avanspettacolo, canti, musica e folklore.…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

L’evento sembra molto interessante e importante, ma io non capisco perche il nome di alcuni artisti non è conosciuto da tutti. Magari bisognerebbe fare più pubblicità o spiegare meglio le loro opere al pubblico in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA