AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 23:03
8.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 30 Dicembre 2025 - 23:03
8.4 C
Napoli

Napoli, abusivismo commerciale e contraffazione: 500 denunciati dalla Guardia di Finanza

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’ampia operazione della Guardia di Finanza di Napoli, condotta tra il 25 aprile e il 1° maggio, ha portato alla segnalazione di oltre 500 persone nell’ambito di un piano provinciale per contrastare contraffazione, abusivismo commerciale, lavoro nero e spaccio di stupefacenti.

PUBBLICITA

Oltre 340 militari sono stati dispiegati nelle zone di movida e nelle località turistiche della provincia, con particolare attenzione ai giorni festivi.

A Napoli, nei quartieri di via Toledo, San Giovanni, Barra, Pendino e Mercato, sono stati sequestrati oltre 270 mila articoli contraffatti o non sicuri, tra gadget del SSC Napoli, abbigliamento, calzature, giocattoli e bigiotteria. Ventotto responsabili sono stati segnalati alla Camera di Commercio, mentre 18 sono stati denunciati per contraffazione e ricettazione.

 Ad Ercolano e Ischia: denunciati 13 tassisti

A Ercolano e Ischia, 13 tassisti sono stati sanzionati per mancata esposizione del tariffario, con multe fino a 338 euro e rischio di sospensione della licenza, per aver approfittato di turisti ignari.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca di Napoli

 A Capri multe a 4 guide turistiche

A Capri, quattro guide turistiche abusive, prive di abilitazioni e partita IVA, sono state multate con sanzioni fino a 12 mila euro.

L’operazione ha inoltre portato alla luce 101 lavoratori in nero o irregolari, con 30 datori di lavoro segnalati all’Ispettorato del Lavoro, soprattutto in strutture alberghiere, ristoranti e stabilimenti balneari della penisola sorrentina, area flegrea e nolana. Oltre 300 violazioni fiscali sono state rilevate per mancata installazione di registratori telematici o irregolarità nella gestione dei corrispettivi.

Infine, 75 persone sono state segnalate alla Prefettura: 34 per possesso di modiche quantità di cocaina, marijuana e hashish, e 41 per infrazioni al Codice della Strada, come guida senza patente o con patente scaduta. L’operazione conferma l’impegno delle Fiamme Gialle nel garantire legalità e sicurezza sul territorio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

L’articolo parla di una operazione della Guardia di Finanza che ha sequestrato molte cose, ma non si capisce bene quali sono le conseguenze per chi è stato denunciato. Molti turisti potrebbero essere colpiti da queste multe e sanzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Podcast

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…