Il MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano apre le porte a due giornate speciali all’insegna della grande musica e della tradizione gastronomica mediterranea. Il 28 e 29 maggio, concerti, laboratori e degustazioni animeranno gli spazi del museo, in occasione della riapertura del nuovo Auditorium.
Contenuti
Si parte mercoledì 28 maggio alle ore 20.00 con il concerto dell’Orchestra Cinestrings Ensemble, che porterà in scena “La Grande Musica del Cinema”. L’evento segna l’inaugurazione ufficiale del nuovo Auditorium del MAV. Alla serata interverranno con un saluto istituzionale Gaetano Manfredi, Sindaco Metropolitano di Napoli, Ciro Bonajuto, Sindaco di Ercolano, e Alessandro Remondelli, Presidente della Fondazione Cives.
Giovedì 29 maggio, il programma prosegue al mattino con l’iniziativa “Facciamo merenda al MAV”, parte della rassegna *Mediterranea*. I più piccoli potranno partecipare a laboratori di educazione alimentare, osservando da vicino la trasformazione del latte in prodotti caseari come yogurt, ricotta e formaggi.
Nel pomeriggio, a partire dalle 18.30, spazio al gusto con “Incontri e Degustazioni – Il mondo dei formaggi”. Un appuntamento pensato per scoprire, attraverso l’assaggio e il racconto, uno dei pilastri della dieta mediterranea. Saranno presenti chef, produttori, casari e giornalisti del settore, tra cui lo chef Domenico Candela, i gastronomi Liberato Cuomo e Salvatore De Gennaro, i maestri casari Giuseppe Iaconelli e Giuliano Maturo, e il coltivatore Claudio Papa.
“Siamo orgogliosi di riaprire il Teatro del MAV grazie al sostegno della Città Metropolitana e del Comune di Ercolano – ha dichiarato Alessandro Remondelli, Presidente della Fondazione Cives –. Questo spazio sarà un punto di riferimento per la cultura del territorio, con centinaia di eventi nei prossimi anni. Con il concerto vogliamo rendere omaggio alla musica che ha segnato la storia del cinema, mentre il giorno successivo sarà una festa per le famiglie e i bambini, per riscoprire il valore delle nostre tradizioni alimentari”.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo email: eventi@museomav.it
New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto
Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto
Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto
Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto
Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto
Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto