AGGIORNAMENTO : 2 Novembre 2025 - 07:21
14.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 2 Novembre 2025 - 07:21
14.4 C
Napoli

Maltempo in Campania: scatta l'allerta gialla, a Napoli chiusi parchi e spiagge

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello giallo per l'intero territorio regionale a partire dalle ore 16:00 di oggi, giovedì 15 maggio, e valido fino alle ore 16:00 di domani, venerdì 16 maggio.

L'allerta è stata emessa a seguito di accurate valutazioni del centro funzionale regionale e segnala la previsione di precipitazioni caratterizzate da una significativa incertezza previsionale e da una rapida evoluzione.

A livello locale, in specifiche aree della regione, i fenomeni potrebbero manifestarsi con particolare intensità, accompagnati da grandine, fulmini e forti raffiche di vento.

L'avviso, prontamente comunicato a tutti i comuni campani dalla sala operativa unificata della Protezione Civile, evidenzia un connesso rischio idrogeologico.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
Tale rischio potrebbe tradursi in allagamenti, esondazioni, ruscellamenti superficiali, frane e caduta massi.

Di fronte a questa situazione, la Protezione Civile regionale ha rivolto una pressante raccomandazione ai sindaci di attivare immediatamente i Centri Operativi Comunali (COC) e di mettere in atto tutte le misure di prevenzione, sia strutturali che non strutturali, finalizzate alla mitigazione del rischio idrogeologico.

Si sottolinea inoltre l'importanza di monitorare attentamente il verde pubblico e di assicurare la stabilità delle strutture potenzialmente vulnerabili alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso.

Napoli adotta misure preventive: chiusi parchi e spiagge

In risposta all'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale, il Comune di Napoli ha annunciato la chiusura precauzionale dei parchi cittadini, del pontile nord di Bagnoli e l'interdizione all'accesso delle spiagge pubbliche per tutta la durata dell'allerta, ovvero dalle ore 16:00 di oggi alle ore 16:00 di domani. Questa decisione mira a garantire la sicurezza dei cittadini in previsione dei possibili fenomeni meteorologici avversi.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 15 Maggio 2025 - 16:08 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

E’ importante che i comuni seguono le indicazione della protezione civile, ma spero che le chiusure non creino troppo disagi ai cittadini. I parchi e le spiagge sono spazi utili per il relax e svago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!