Cronaca Salerno

L’Europa condanna l’Italia per l’inquinamento delle fonderie Pisano a Salerno

Condivid

La Corte Europea dei Diritti Umani (Cedu) ha condannato l’Italia per aver violato il diritto alla vita privata di 151 cittadini dei comuni di Salerno, Pellezzano e Baronissi, esposti all’inquinamento delle fonderie Pisano, situate a meno di 6 km dalle loro abitazioni.

La sentenza, emessa in seguito a un ricorso presentato nel 2018, critica le autorità italiane per non aver adottato misure adeguate a tutela della salute e della qualità di vita dei residenti, nonostante i comprovati danni ambientali causati dall’impianto.

Le indagini, supportate da studi condotti dal 2017, hanno rilevato livelli di mercurio nei residenti fino a cinque volte superiori alla media, confermando un impatto significativo sulla salute e un aumento della vulnerabilità a varie patologie.

La Cedu ha sottolineato che, tra il 2008 e il 2016, la fonderia ha generato gravi livelli di inquinamento senza che i cittadini fossero adeguatamente informati sui rischi. Anche dopo il 2016, pur riconoscendo gli sforzi delle autorità per introdurre misure di contenimento, la Corte ha evidenziato che il permesso di continuare l’attività produttiva non ha tenuto conto dell’esposizione prolungata della popolazione locale a sostanze nocive.

Il caso ha radici nel 2006, quando l’area attorno alla fonderia fu inspiegabilmente convertita da industriale a residenziale senza il previsto trasferimento dell’impianto. Il governo italiano ha contestato il ricorso, negando un nesso diretto tra l’inquinamento e i danni alla salute, ma la Cedu ha ribadito la responsabilità delle autorità nel garantire la tutela dei diritti dei cittadini. La sentenza rappresenta un monito per una gestione più responsabile delle attività industriali in prossimità di aree abitate.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2025 - 19:59
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Valle Caudina, assolto e scarcerato 40enne accusato di estorsione pluriaggravata

Benevento - Svolta processuale al Tribunale di Benevento dove, in composizione collegiale presieduta dalla Dottoressa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:52

Costiera Amalfitana, turista Usa morta in mare: il marito chiede giustizia rapida

Roma- «Il nostro auspicio è che la giustizia italiana faccia presto». A quasi due anni… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:45

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, un viaggio nel cuore dell’arte del primo Novecento con Silvana Editoriale

Napoli si prepara a un evento artistico che promette di scuotere le certezze culturali, con… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:07

Incidente tra Frecce Tricolori a Pantelleria: ferito un pilota

Paura all’aeroporto di Pantelleria durante un’esibizione delle Frecce Tricolori. Tre velivoli della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:46

Fondazione Vassallo: Tutti i vincitori della V Edizione del Premio Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

La Fondazione Vassallo celebra un'edizione esplosiva del suo Premio Angelo Vassallo, con oltre 200 lavori… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:42

Cinema, un party stellare per i 18 anni dell’attrice napoletana Federica Vecchione

Uno spettacolare “Starry party”, con festa a tema “stellata” e all’insegna dell’amicizia, del divertimento e… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 18:14